UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Wind River

Un cacciatore e una agente dell’FBI indagano sull’omicidio di una giovane nativa americana nelle gelide terre del Wyoming. Ottimo Blu-ray ma senza extra da Eagle Pictures.

Riserva indiana di Wind River, Wyoming. Cory, un cacciatore locale, si imbatte alcune miglia fuori dal villaggio in una zona desolata nel cadavere della figlia di un suo amico, una ragazza appena diciottenne vittima prima di uno stupro, poi del gelo che non le ha dato scampo. A indagare sull’omicidio viene inviata una giovane agente dell’FBI che può contare solo su pochi agenti locali per compiere le indagini. Cory, la cui figlia è tragicamente morta assiderata qualche anno prima in circostanze mai chiarite, si offre quindi di aiutare nell’indagine, prima che le poche tracce vengano coperte dalla neve, ma non ha alcuna intenzione di consegnare l’assassino alla giustizia…

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Sotto le spoglie di un giallo/thriller dalla cornice selvaggia e nevosa si cela in realtà un intenso ed asciutto dramma sulla perdita (in primis) ma anche sulla segregazione dei discendenti dei nativi americani, “prigionieri” in un ambiente naturale ostile, ai margini della società e senza alcuna prospettiva. Un quadro ben delineato dallo sceneggiatore di Sicario, qui per la prima volta anche regista, Taylor Sheridan che riesce a evitare la trappola del melodramma e ruba ottime performance tanto ai protagonisti Renner/Olsen quanto al padre della vittima interpretato da Gil Birmingham. L’indagine procede spedita e il senso di pericolo è palpabile grazie all’ambientazione e alla tensione (anche psicologica) che le situazioni messe in scena riescono efficacemente a trasmettere.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Anche se non mancano un paio di conflitti a fuoco (uno peraltro poco plausibile nella logica della trama, unico neo della sceneggiatura), non aspettatevi però un film d’azione, il trailer da questo punto di vista è fuorviante.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

VIDEO

I segreti di Wind River è stato girato quasi integralmente in esterni nello Utah, con l’ausilio di Arri Alexa alla risoluzione nativa di 2.8K, poi riversato in Digital Intermediate 2K. Si parte con esterni notturni in cui il dettaglio è affogato nell’oscurità, ma subito si nota il livello molto profondo del nero e l’assenza di rumore video degno di nota o di accenni di compressione visibili.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Il semplice BD 25 proposto da Eagle Pictures per i segreti di Wind River non è fortunatamente limitante grazie alla durata piuttosto contenuta del film e alla quasi totale assenza di extra. Le scene diurne mostrano subito dopo un ottimo livello di dettaglio, un leggero rumore di fondo che sembra replicare una finissima grana cinematografica, e bianchi della neve contrastati ma ben dosati, senza eccessi né perdite di dettaglio sulle alte luci.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Quando la scena si sposta negli interni l’immagine tende a farsi un po’ più morbida ma il dettaglio, anche se talvolta in penombra, permane e i primi piani mostrano texture facciali ricche di dettaglio.  La palette cromatica è come prevedibile piuttosto fredda: dominano i contrasti creati dal paesaggio innevato in cui però i verdi sono piuttosto spenti, i rossi timidi e le tonalità blu prominenti, anche se non in modo artificioso o enfatizzato.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Nel complesso un quadro altamente soddisfacente e fedele a quanto visto in sala, privo di difetti sostanziali.

AUDIO

Anche se le scene puramente d’azione sono poche e relegate a una manciata di minuti, il mixing 5.1 di Wind River è particolarmente vivace lungo l’intera del film. Gli esterni sono sempre connotati da vento o effetti d’ambienza che immergono lo spettatore nel paesaggio con grande efficacia, ma anche negli interni in scene incentrate sui dialoghi vengono a galla tanti piccoli effetti che caratterizzano i vari ambienti, con una cura superiore alla media per un film di questo tipo che di certo non cerca la spettacolarità.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

Si spara poco, ma quando si spara si sente eccome! Ci sono almeno un paio di colpi di arma da fuoco che vi faranno sobbalzare, merito anche dell’intervento asciutto ma potente e preciso del subwoofer. Non manca anche qualche panning nelle scene con le motoslitte e la riproduzione musicale è infine coinvolgente e molto definita (si ascolti il brano musicale di chiusura, con un’eccellente resa della chitarra acustica).

I segreti di Wind River [Blu-ray]

I dialoghi italiani sono infine piacevolmente “pieni” e profondi, tanto da non far rimpiangere quelli originali, un filo più dettagliati ma anche più “arretrati” nella scena sonora. Per il resto non si nota alcuna differenza di sorta tra il mix originale e quello italiano, entrambi proposti in DTS-HD Master Audio 5.1.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

EXTRA

Il punto debole dell’edizione: troviamo solo il trailer italiano del film. L’edizione americana di Wind River non era certo ricca, ma conteneva almeno 3 minuti di scene eliminate e una “Behind the Scenes Video Gallery” di 10 minuti. Segnaliamo che per cambiare traccia audio è necessario utilizzare il pop-up menù, mentre solitamente i BD Eagle Pictures consentivano il cambio audio al volo con l’apposito tasto.

I segreti di Wind River [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, Blu-ray player Panasonic DMP BDT-310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

I segreti di Wind River [Blu-ray]
8 Recensione
Pro
Thriller asciutto ma a tratti toccante
Ottima qualità video
Mix DTS-HD MA 5.1 molto coinvolgente
Contro
Solo un trailer come extra
Riepilogo
Titolo originale: Wind River
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 107'
Anno di produzione: 2017
Genere: thriller
Regia: Taylor Sheridan
Interpreti: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Graham Greene, Gil Birmingham
------
Supporto: BD 25 (22,6 Gb)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080 24p AVC
Audio: inglese, italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
I segreti di Wind River [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest