AF Gaming Hardware News Notizie

Seagate Game Drive per Xbox: più spazio di archiviazione esterna per la console Microsoft

te-game drive per xbox ssd home

Seagate Game Drive per Xbox è un disco SSD esterno proposto in diversi tagli che si può collegare alla console Microsoft via USB 3.0 per aumentare notevolmente lo spazio di archiviazione.

È la settimana dell’E3, e naturalmente saranno molti i nuovi giochi che verranno annunciati. Molti di questi offriranno una grafica sempre più realistica e ad alta risoluzione. Quasi tutti però necessiteranno di molti gigabyte di spazio di archiviazione sul PC o sulla console. Per essere pronti all’inevitabile, Seagate ha annunciando la disponibilità di un nuovo tipo di Game Drive per console Xbox, che promette la capacità dei di archiviazione di una memoria esterna con la velocità di un’unità interna grazie alla tecnologia SSD e alla connessione USB 3.0.

Veloce quasi come il disco interno

I giorni in cui si poteva giocare con il titolo preferito interamente da un disco sono finiti da tempo. Anche con DVD e Blu-ray, è spesso più conveniente scaricare i giochi nell’archivio locale. E dal momento che alcuni giochi arrivano solo in forma digitale da scaricare sulla console, questi vanno ad occupare molto spazio nella memoria interna. Ma le console non hanno molta memoria interna, quindi l’alternativa è un disco esterno che, molto probabilmente, è più lento di quello presente all’interno della console.

È qui che entra in gioco la nuova unità Game Drive per Xbox SSD di Seagate. Rimuovendo parti in movimento come dischi e testine di lettura, gli SSD sono decisamente più veloci nelle operazioni di lettura e scrittura rispetto ai dischi fissi classici. E utilizzando le ultime specifiche USB 3.0, il trasferimento dalla memoria esterna alla console è quasi, ma non esattamente, veloce quanto il disco fisso integrato.

Game drive per Xbox one x

Sempre con sé

Il nuovo Game Drive per Xbox SSD ha anche un altro vantaggio. È portatile e, grazie al suo design e alla mancanza di parti mobili, è più robusto di un HDD esterno. È anche abbastanza piccolo da stare in tasca, e si abbina esteticamente molto bene alla Xbox One X di colore nero.

Disponibilità e prezzi

Detto questo, gli SSD sono anche notoriamente costosi e non sono poi così diversi. Il modello “più piccolo” ha una capacità di 500 GB ma probabilmente le versioni da 1 TB o 2 TB sono le più appetibili. Il modello da 2 TB, tanto per fare un esempio, è abbastanza grande da contenere circa 50 giochi scaricati. Le unità saranno disponibili entro l’estate anche per il mercato italiano con in regalo 2 mesi di abbonamento a Xbox Game Pass. I prezzi sono in via di definizione, anche se, per farsi un’idea, il modello da 2 TB negli Stati Uniti è proposto a 600 dollari (circa 510 euro), molto di più del costo della Xbox One X completa.

 

Social

Pin It on Pinterest