Accessori Notizie Personal computing

SD Express – In sviluppo le schede di memoria Lexar

In fase di progettazione avanzata le schede Lexar SD Express sono un fulmine di velocità per rispondere a esigenze fino a 8K

Le schede di memoria SD Express Lexar sfrutteranno le specifiche PCI Express 4.0 e garantiranno una velocità massima di trasferimento di quasi quattro gigabyte al secondo. Di fatto saranno schede in grado di trasferire dati a una velocità fino a tre volte superiore rispetto alle più veloci schede SD UHS-II oggi disponibili, con una velocità massima teorica di lettura di 985 MB/s. Queste schede usano inoltre il protocollo NVMe Express e sono retro compatibili.

Le schede di memoria SD Express Lexar sono create per rispondere alle sempre maggiori esigenze degli utenti per spostare grandi quantità di dati, come registrare e riprodurre video in 8K, scattare in rapida sequenza immagini RAW, usare macchine fotografiche e videocamere a 360 gradi e altre applicazioni con carichi di lavoro che usano tanti dati. Lexar userà due tecnologie, le schede di memoria SD Express e microSD Express, che saranno disponibili rispettivamente a capacità fino a 512 GB, le microSD Express fino a 256 GB.

Lexar

“Siamo entusiasti di annunciare le schede di memoria SD Express, che usano l’interfaccia PCle 3.0, un’innovazione nella tecnologia delle schede di memoria. In futuro, potremo usare le schede di memoria SD Express per molte applicazioni che richiedono molti dati, come le riprese video, la fotografia, le applicazioni a 360 gradi e l’archiviazione per le automobili. L’esperienza d’uso ne beneficerà” ha affermato Jordan Zhong, Vicepresidente di Lexar.


Le schede di memoria Lexar SD Express verranno costruite col controller SM 2708 di Silicon Motion. “Molti cellulari e videocamere recenti e di alta gamma registrano video in 8K, e necessitano di un’alta velocità di trasferimento di dati. Dato che il controller SM2708 adesso supporta le specifiche SD 8.0, che garantisce capacità di trasmissione più di tre volte maggiori, applicazioni come la registrazione di video in 8K, le foto in RAW, i dispositivi IoT su più canali, l’archiviazione per le automobili su più processi e altre applicazioni che richiedono altissime velocità di trasferimento dati diventano possibili,” ha detto Nelson Duann, Vicepresidente Senior di Marketing e R&D di Silicon Motion.

A livello teorico le nuove SD Express possono arrivare fino a velocità di trasferimento pari a 4 GB/s, ma si tratta di risultati per cui si dovrà aspettare dato che all’esordio le potenzialità resteranno più contenute. Nell’insieme si tratta comunque di un notevole balzo tecnico in avanti, e Lexar sta lavorando coi produttori dei dispositivi host ed è nella fase di primo sviluppo. Il piano è di lanciare i prodotti nel 2022. Link a Lexar.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest