Il ricchissimo catalogo di Netflix comprende anche decine di film di fantascienza da godersi in streaming. Ecco quelli che ci sono piaciuti di più
Dopo erotismo e horror, continua il nostro viaggio nell’immenso catalogo di Netflix con i film di fantascienza, genere molto amato da noi appassionati di Home Video per l’impatto audiovisivo che sa quasi sempre regalare. In questa carrellata di film sci-fi, abbiamo scelto sei titoli che spaziano un po’ tra tutti i sottogeneri della fantascienza tra cui azione, horror, viaggi nel tempo e cyberpunk.
Buona visione!
Annientamento
A causa di un marketing inadeguato e nonostante una protagonista come Natalie Portman, Annientamento non è stato un successo commerciale. Ed è un peccato. Il film è incentrato su Lena, una biologa cellulare con un passato nell’esercito, che indaga su un evento paranormale che ha creato una sorta di paesaggio alternativo noto come Shimmer.
Il marito di Lena e altre persone sono entrate nello Shimmer e non ne sono più tornate, per cui la donna si unisce a un team tutto al femminile che rischia la vita entrando nello Shimmer per capire cosa sia successo. Il film, seppur imperfetto, offre spunti creativi e inquietanti ed è un bell’esempio di fanta-horror (anche un po’ visionario) che vale la pena riscoprire.
The Wanderimg Earth
The Wandering Earth esplora l’idea del piano di emergenza dell’umanità nel momento in cui il sole inizierà a morire. Basato su un romanzo di Liu Cixin, l’autore del grande successo Il problema dei tre corpi, questo film cinese è diretto da Frant Gwo, con la sceneggiatura adattata da Gong Geer e Junce Ye.
Il film segue le vicende di alcuni personaggi chiave mentre cercano di garantire la sopravvivenza dell’umanità in mezzo a enormi catastrofi naturali e sfide tecnologiche. The Wandering Earth è noto per le sue spettacolari sequenze d’azione e gli effetti speciali di alta qualità e ha ottenuto un notevole successo in patria ma non solo, contribuendo a dimostrare la crescente influenza del cinema cinese nella produzione di film di fantascienza.
Terminator 2 – Il giorno del giudizio
Apice creativo e finanziario di quello che è diventato un intero universo di titoli cinematografici e televisivi, Terminator 2: Il Giorno del Giudizio è un vero e proprio classico dell’action-sci/fi. Nel secondo film della serie, il cyborg assassino T-800 di Arnold Schwarzenegger si è trasformato in una figura paterna per l’adolescente John Connor (Edward Furlong), figlio di Sarah Connor (Linda Hamilton), che crescendo guiderà la resistenza umana contro l’intelligenza senziente Skynet e il suo esercito di macchine assassine che conquistano il mondo. Saranno pure passati più di trent’anni, ma trovarne oggi di film del genere che non sono invecchiati un briciolo.
Matrix
Matrix, scritto e diretto nel 1999 dai fratelli Andy e Larry Wachowski, è ambientato in un futuro distopico in cui la realtà che le persone percepiscono è solo un’illusione creata da una superintelligenza artificiale. Gli esseri umani sono schiavi di questa intelligenza artificiale, che li mantiene in uno stato di sogno collettivo noto come “la Matrice” per sfruttare il calore corporeo umano come fonte di energia.
Il protagonista del film è Neo, interpretato da Keanu Reeves, un hacker che scopre la verità sulla Matrice e si unisce a una banda di ribelli guidati da Morpheus, interpretato da Laurence Fishburne, per combattere l’oppressione delle macchine e liberare l’umanità. Matrix è diventato un’icona della cultura pop, ha ispirato tre sequel e ha avuto un impatto enorme sul cinema fantastico degli anni 2000… e non solo.
Interstellar
Interstellar è un film di fantascienza del 2014 diretto da Christopher Nolan e ambientato in un futuro distopico in cui la Terra è minacciata da cambiamenti climatici devastanti che mettono in pericolo la sopravvivenza dell’umanità. La trama segue Cooper, interpretato da Matthew McConaughey, un ex pilota di aerei che viene reclutato in una missione spaziale segreta per trovare un nuovo pianeta abitabile per la razza umana. Cooper e il suo team si imbarcano su un’epica avventura interstellare attraverso un wormhole, un ponte spaziale che li conduce a sistemi stellari lontani. Lungo il percorso, il film esplora temi complessi legati alla relatività del tempo, all’amore, alla sopravvivenza umana e alla connessione tra le generazioni.
Valerian e la città dei mille pianeti
Diretto nel 2017 da Luc Besson, Valerian e la città dei mille pianeti è un film di fantascienza basato sulla serie di fumetti francesi Valérian et Laureline di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières ed è ambientato nel 28º secolo. La trama segue gli agenti speciali Valerian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne), incaricati di mantenere la pace nell’universo. La storia li porta in una missione per indagare su minacce misteriose alla stazione spaziale Alpha, una metropoli intergalattica in cui innumerevoli razze aliene vivono in pace e cooperazione. Mentre indagano, scoprono segreti nascosti che mettono in pericolo l’equilibrio dell’universo e la sopravvivenza della stazione Alpha.
Il offre un riuscito mix di azione, avventura e elementi di fantasia ed è stato ben accolto per il suo impatto visivo, anche se ha ricevuto pareri misti da parte della critica. Nel complesso, rimane un’esperienza visivamente accattivante che celebra l’immaginazione e l’esplorazione spaziale.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.