Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Scherzi della natura [BD]

Su una Terra popolata da umani e scherzi della natura giungono alieni con un misterioso piano. In Blu-ray da Sony Pictures HE

Scherzi della natura racconta della disprezzante convivenza tra gli immortali vampiri, i decrepiti e stupidi zombi e il resto dell’umanità abituatasi a tali mostri senza avere cambiato più di tanto stile di vita.

Anche presso la cittadina americana di Dillford tutto prosegue apparentemente come sempre, con la locale high school frequentata anche dai non morti e dalle fameliche creature assetate di sangue.

La vicenda si concentra sulle disavventure di tre studenti: Dag Parker (Nicholas Braun), non esattamente un asso nella squadra di baseball della scuola con due fumatissimi genitori in attesa di rivelargli un recondito segreto, il suo migliore amico ovvero il nerdissimo Ned Mosely (Josh Fadem), messo in ombra dagli stessi genitori che gli preferiscono il fratello, Petra Lane (Mackenzie Davis), invaghitasi di un vampiro e pronta a donare tutta se stessa pur di entrare nelle sue grazie.

scherzi della natura

Mentre Dag vorrebbe tanto intraprendere una relazione con una bella e prorompente compagna di scuola, Ned decide di trasformarsi in zombi per trovare il conforto di una famiglia che lo accolga veramente mentre Petra cede alle lusinghe del succhia sangue trasformata in creatura della notte.

Nel frattempo la Terra è invasa dagli alieni che prendono a rapire gli abitanti senza apparente motivo. Per combattere l’incombente minaccia umani, vampiri e zombi dovranno unire le forze superando reciproche incomprensioni con l’aiuto di tutti, compreso quello di un avido industriale senza scrupoli (Denis Leary).

Non così idiota come Succhiami, non così riuscito come Manuale Scout per l’apocalisse zombie, questo Scherzi della natura è un dignitoso teen-horror-movie con venature demenzial-splatter in grado di strappare più di un sorriso. Il film è diretto dal giovane Robbie Pickering, alla sua seconda regia dopo la riuscita commedia inedita Natural Selection.

Rimasto per lungo tempo nella cosiddetta black-list delle sceneggiature ritenute ‘complicate’ da realizzare e con poche probabilità di ottenere consensi al botteghino, lo scritto di Oren Uziel (22 Jump Street) venne preso in considerazione dal produttore Matt Tolmach, un tempo presidente Columbia Pictures e appassionato di teen-movie.

Per il ruolo di Denis Leary (The Amazing Spider-Man, Gioco a due) si era originariamente pensato a Don Johnson, altro grande veterano di Hollywood ma ricordo che nel cast sono presenti altri attori di spicco come Bob Odenkirk (Better Call Saul, Breaking Bad) e Joan Cusak (Alta fedeltà, Una donna in carriera), che interpretano il divertente ruolo degli strafatti genitori di Dag.

scherzi della natura

Budget ultra contenuto per un totale di soli 36 giorni di lavorazione con uno scheduling così serrato da lasciare agli attori pochissimo spazio alle pause. Anche se la sensazione è quella di una sceneggiatura in cui è stata insufflata la qualunque pur di guadagnare il favore dello spettatore il racconto funziona soprattutto grazie alla presenza del giovane cast, interpreti che lasciano la sensazione di aver dato molto al proprio personaggio.

Da La Guerra dei mondi passando per Ammazzavampiri, Twilight e The Faculty di Rodriguez giusto per citarne alcuni, il film mescola senza ritegno sangue, cervelli, azione, demenzialità e varie digressioni di genere facendo lo slalom tra umani, vampiri, zombi, extraterrestri e persino licantropi.

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa XT a risoluzione 2.8K, il Digital Intermediate risultante è comunque 2K. Formato immagine 2.39:1, codifica AVC/MPEG-4 (1920 x 1080/23.97p). Qualità d’insieme sopra la media, il livello dei dettagli non cala anche nei numerosi passaggi notturni con lieve rumore video in secondo piano e inferiore tenuta delle sfumature colore nonostante l’ampiezza della palette cromatica, neri abbastanza buoni. Saltuario banding potrebbe affiorare specie in presenza di schermi di grandi dimensioni.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano di resa dignitosa anche se a livello lossless era lecito attendersi un risultato superiore per apertura dinamica e sonicità d’insieme, in particolare dal fronte posteriore. Si sente la necessità di maggiore presenza con relativi elementi discreti che faticano a supportare le numerose sequenze cariche di caos specie nella seconda parte. Il subwoofer ha profondità nella media. Un gradino sopra l’originale inglese con ulteriore brillantezza e spazialità per i dialoghi dal centrale, maggiore pressione sonora d’insieme rendendo la visione ancor più divertente.

EXTRA

Davvero pochi e brevi i supplementi anche se da vedere: sequenza di apertura alternativa, due scene omesse dal montaggio finale, errori sul set (3′). Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Scherzi della natura [BD]
7.5 Recensione
Pro
Simpatico teen-horror...
Qualità immagini
DTS lossless italiano
Contro
ma la trama lascia a desiderare
Extra troppo brevi
Riepilogo
Titolo originale: Freaks of Nature
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal
Durata: 92'
Anno di produzione: 2016
Genere: Commedia horror
Regia: Robbie Pickering
Interpreti: Nicholas Braun, Vanessa Hudgens, Josh Fadem, Ed Westwick, Joan Cusack, Keegan-Michael Key, Denis Leary, Cerina Vincent, Bob Odenkirk
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese, tedesco DTS-HD Master Audio 5.1
inglese descrittivo non vedenti, francese, spagnolo
Sottotitoli: inglese, inglese descrittivo non udenti, arabo, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, hindi, italiano, norvegese, polacco, spagnolo, svedese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest