JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Scarface [UHD]

Scarface [UHD]

Dal remake del film di Howard Hawks del 1932 prese vita l’iconico Scarface di Brian De Palma con un Al Pacino da antologia. In UHD da Universal

Scarface racconta di Antonio “Tony” Montana (Al Pacino), che da profugo cubano senza arte ne’ parte nel 1980 giunge in quel di Miami da Cuba nel periodo in cui Castro aveva aperto i porti lasciando partire anche numerosi delinquenti. Assieme all’amico Manolo “Manny” Ribera (Steven Bauer) entra in contatto con la malavita locale, nominato braccio destro dello spacciatore di medio cabotaggio Frank Lopez (Robert Loggia).

Desideroso di raggiungere il più alto tenore di vita possibile non esita a eliminare chiunque gli si ponga a ostacolo, diventando uno dei più importanti importatori di cocaina dalla Colombia.

Scarface [UHD]

Mentre scorrono fiumi in piena di danaro sempre più difficile da nascondere, dal socio colombiano Alejandro Sosa (Paul Shenar) giunge l’imperativo di eliminare un pericoloso giornalista boliviano che potrebbe mettere in piazza i loro affari. Incapace di mantenere il controllo a causa dell’assunzione di dosi sempre più elevate di cocaina Tony fa saltare l’attentato, scatenando le ire di Sosa che giura vendetta.

L’idea per il remake di Scarface, film di Howard Hawks con Paul Muni del 1932, venne allo stesso Pacino dopo aver visionato il film. Chiamò l’amico e produttore Martin Bregman, con cui aveva già condiviso numerose pellicole, coinvolgendolo nel progetto. L’opera decollò realmente solo dopo che Sidney Lumet aveva abbandonato la regia, subentrandogli Brian De Palma. Fu l’unica occasione che il grande regista statunitense ebbe di lavorare al fianco di Oliver Stone il quale scrisse una straordinaria sceneggiatura: fu tenuta buona l’idea di Lumet dell’ambientazione in Florida coinvolgendo immigrati cubani al posto di italiani, come accadeva nel film con Muni.

Scarface [UHD]

Cast iconico senza mezze misure, in primis la figura di Tony Montana ma non sono da meno Michelle Pfeiffer, Steven Bauer e tutti gli altri interpreti come per esempio F. Murray Abraham e Robert Loggia. Ma la fortuna di De Palma non finiva certo con una compagine di attori da urlo, affiancato dal grande Giorgio Moroder che scolpì nella pietra una colonna sonora perfettamente calzante con le atmosfere e il periodo e non di meno dal cinematographer John A. Alonzo (Tom Horn, Runaway, Affari sporchi tra i tanti).

Cast e troupe in stato di grazia e la maestria registica capace di orchestrare al meglio un racconto strepitoso, coinvolgente ed eccessivo in un’escalation di violenza che all’epoca fece gridare allo scandalo. Per la cronaca lo script include 218 volte la parola ‘Fuck’ per un totale di 278 volgarità verbali che vanno man mano accumulandosi nel corso dei dialoghi: la media è quella di 1 volgarità ogni 36 secondi.

Scarface [UHD]

Questo non è certo il metro corretto per misurare la magnificenza di un racconto certo debordante sotto molti aspetti ma è quanto accadde a De Palma che si vide bocciare il film dalla censura per ben 3 volte. Anche se a malincuore diede qualche sforbiciata ai momenti più grafici comunque senza ottenere il permesso minimo per la proiezione pubblica, salvo poi tornare sui propri passi. Ne uscì vincente la versione integrale, che ricevette il ‘V.M. 14’ grazie all’intervento del produttore.

Finale iperbolico e memorabile, Al Pacino da Oscar ma l’opera non ricevette alcun riconoscimento, per giunta De Palma andò in lizza per i Razzie Awards quale peggior regista dell’anno. Da noi la versione UHD è venduta unicamente come limited con statuetta a un prezzo attorno ai 98€, quella amaray per ora è disponibile solo all’estero.

Scarface [UHD]

VIDEO

Girato analogico su pellicola 250 ASA, aspect ratio 2.35:1 rispetto all’originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100. La qualità delle immagini è ampiamente superiore rispetto alle precedenti edizioni Blu-ray, tra cui la prima VC-1 che già comunque aveva permesso di compiere il primo vero salto tecnico di qualità. L’HDR-10 ha consentito di ampliare il range dello spazio colore, l’inferiore compressione dinamica ha migliorato e diversificato i punti luce offrendo una visione molto più vicina a quanto vissuto in sala.

Non abbiamo idea se trattasi di scan 4K del negativo ma da circa metà film in poi crescono i dubbi che potrebbe trattarsi di rescaling, di fronte a transizioni con scarsa illuminazione dove i neri perdono compattezza e profondità. Il livello di dettaglio in secondo piano tende a scemare e il girato di Alonzo va a perdere quella brillantezza che invece glorifica tutta la prima parte. Una curva discendente quanto a resa d’insieme in cui si desidera di più, specie nella sequenza della battaglia all’interno della villa di Montana. Nel complesso una visione superiore all’edizione FHD che poteva regalare maggiori emozioni.

Scarface [UHD]

AUDIO

La traccia italiana DTS 2.0 lossy (448 kbps) è una brutta sorpresa. Oltre a non esserci la pista completa con almeno una mezza frase mozzata il problema peggiore è la qualità di fondo, piuttosto basica, complicata da dialoghi quasi interamente sofferenti per ‘S’, ‘F’ e ‘C’ sibilanti con situazioni parecchio fastidiose. Nulla di realmente insormontabile ma la proposta video UHD avrebbe dovuto beneficiare di tutt’altro.

L’offerta per l’inglese è (al solito) doppia: con DTS lossy 2.0 canali (754 kbps) e DTS:X 7.1 canali (24 bit) decisamente migliore ma lontano da performance reference, palesando tutti i limiti di una colonna sonora di 36 anni or sono. Dialoghi relativamente brillanti, limiti negli elementi discreti e guadagno più che altro per i passaggi musicali.

Scarface [UHD]

EXTRA

Sul disco UHD l’inedito supplemento (2160p/SDR) relativo alla reunion per il 35° anniversario del regista assieme a parte del cast (Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Steven Bauer) della durata di circa 27′ minuti. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ1500EUHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

UHD Scarface disponibile su DVD-Store.it

Scarface [UHD]
7 Recensione
Pro
Cinema iconico anni '80
HDR-10 wide color gamut
DTS:X di buon impatto
La reunion del cast per il 35°
Contro
Qualità video con riserve
DTS italiano difettoso
UHD solo edizione limited
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 170'
Anno di produzione: 1983
Genere: Drammatico
Regia: Brian De Palma
Interpreti: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, Miriam Colon, F. Murray Abraham, Paul Shenar, Harris Yulin, Ángel Salazar, Arnaldo Santana, Pepe Serna, Michael P. Moran, Al Israel
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese, tedesco DTS:X; Italiano, inglese, spagnolo, turco
Sottotitoli: italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, turco, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Scarface [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest