Accessori Notizie

SanDisk lancia la SD da un TByte

SanDisk 1

Il record in fatto di capacità per una memoria SD lo ha raggiunto SanDisk che sta per proporne una da ben un terabyte. Prezzo ancora sconosciuto, ma sicuramente molto alto.

In occasione della fiera Photokina, dedicata al mondo della  fotografia e del video e in svolgimento a Colonia fino al 25 settembre, SanDisk ha presentato una nuova scheda SD da ben 1TB, per la precisione la SanDisk Extreme Pro SDXC. La nuova scheda, in poche parole, raddoppia la capacità delle schede SDXC ad oggi disponibili. Il traguardo di 1TB è stato raggiunto dopo 16 anni, ovvero da quando SanDisk propose la prima scheda di memoria nel formato da 64 MB.

SanDisk lancia la SD da un TByte

Coloro che hanno bisogno di questo tipo di capacità da utilizzare con la propria macchina fotografica, videocamera o per qualsiasi altro utilizzo, dovranno però avere un po’ di pazienza. SanDisk ha utilizzato un prototipo di scheda  per la presentazione agli addetti ai lavori a Photokina, e non ha rilasciato una data precisa su quando tale schedaina sarà effettivamente disponibile per la vendita.

Le informazioni tecniche rilasciate da SanDisk riguardo la scheda da 1TB sono davvero poche. Non si hanno indicazione circa la sua velocità di trasferimento dati, anche se il logo “SDXC I” che si vede sulla scheda,  fornisce un ipotetico indizio, ovvero, come è noto, le schede SD facenti parte di questa famiglia arrivano a una velocità di trasferimento di 50 Mbps o 104 Mbps. Anche la dicitura “Extreme Pro”,  evidenzia che la scheda da 1TB, come è logico aspettarsi, farà parte della linea “top” proposta da SanDisk per questa categoria di schede di memoria, quindi c’è da aspettarsi che le prestazioni saranno abbastanza buone.

Nessuna indicazione è stata rilasciata relativamente al prezzo di vendita. Ma se prendiamo come riferimento un’attuale scheda SanDisk Extreme Pro da 512 GB venduta su Amazon a 352 euro, possiamo intuire come il prezzo finale del modello da 1TB (che dovrebbe essere circa il doppio) non sarà alla portata di tutti.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest