Featured home Notizie TV

Samsung annuncia i suoi primi TV QLED 8K… e si parte già quest’anno

TV QLED 8K

In attesa di IFA 2018, Samsung ha iniziato a parlare di due nuove gamme di TV QLED 8K, con i primi modelli Premium attesi sul mercato già entro fine anno.

Tra microLED, 8K e chissà cos’altro, le novità in ambito TV che vedremo a IFA 2018 si preannunciano già oggi molto gustose. Tra queste ci sarà sicuramente spazio per una nuova gamma di TV QLED 8K a 120Hz che Samsung porterà sul mercato entro la fine del 2018 nei tagli da 65’’, 75’’ e 82’’, ai quali si affiancherà nel 2019 anche un modello da ben 98’’.

Samsung annuncia i suoi primi TV QLED 8K... e si parte già quest'anno

Per ora i dettagli tecnici su questa gamma Premium sono molto scarsi, visto che alla seconda edizione dell’evento QLED & Advanced Displays Summit di Los Angeles organizzato proprio dal produttore sudcoreano si è parlato solo di 120Hz, di un picco di luminosità pari a 4.000 cd/m2 – nits, di una piena copertura dello spazio colore BT.2020 e del supporto ai 12-bit di profondità colore.

Il prossimo anno Samsung punta a portare sul mercato una seconda gamma di TV QLED 8K, ma in questo caso si tratterà di modelli (da 65’’ e 75’’) un po’ meno evoluti visto che si parla di 60Hz. La scelta dei 65’’ come dimensione minima del pannello non deve stupire visto che si parla di 8K (una risoluzione simile su un 55’’ sarebbe sprecata almeno di non stare quasi attaccati al TV) e, anche per questo, aspettiamoci prezzi elitari, soprattutto per la prima serie in arrivo entro fine anno.

Samsung annuncia i suoi primi TV QLED 8K... e si parte già quest'anno

È poi vero che al momento, a parte le foto, non esistono contenuti nativi in 8K (e non esisteranno ancora per un bel po’), ma se il processore video di questi TV fosse all’altezza della situazione (e Samsung ha già promesso che lo sarà grazie ad AI Technology) immaginiamo che godersi un Ultra HD Blu-ray ben upscalato a 8K sarà una bella esperienza. In ogni caso ne sapremo di più a IFA 2018, che si terrà a Berlino dal 31 agosto al 5 settembre.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest