UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Samsung The Frame: negli USA arrivano i modelli 2018

the frame

A un anno dall’uscita della prima generazione, Samsung rinnova la serie di TV “artistici” The Frame con una seconda generazione già disponibile negli USA.

Era l’aprile di un anno fa quando Samsung mostrava per la prima volta in Italia i suoi The Frame, TV da 55’’ e 65’’ che grazie ad una serie di sensori si trasformano in veri e propri quadri. I pannelli sono infatti in grado di percepire la presenza umana e quindi di attivarsi al passaggio di qualcuno regolando anche la retroilluminazione in base alla luminosità dell’ambiente.

La Modalità Arte che si affianca alla normale modalità Smart TV permette di visualizzare centinaia tra le più famose opere d’arte previste di serie con il TV (ma se ne possono aggiungere altre), il tutto con un realismo che stupisce. Collocati a fianco di normali quadri, i The Frame sono praticamente indistinguibili e alla presentazione di Samsung, per renderci conto che di fronte ai nostri occhi c’era un TV e non un quadro, ci eravamo dovuti avvicinare molto. Lo schermo infatti sembra opaco e non trasmette riflessi e l’immagine appare naturale.

Samsung The Frame: negli USA arrivano i modelli 2018

Complice di questo inganno ottico la speciale cornice che viene fornita nei colori nera, legno scuro, legno chiaro e bianca per chi volesse personalizzarla ulteriormente. Le cornici sono magnetiche e si posso applicare o togliere con grande semplicità. Per il resto siamo di fronte a TV LCD LED Edge a 10-bit con risoluzione Ultra HD, supporto HDR (HDR10, HLG e a breve anche HDR10+) e un sistema audio a 2.2 canali da 40W complessivi. Il sistema operativo non può che essere Tizen, mentre la dotazione di serie comprende connettività Wi-Fi e Bluetooth.

I The Frame dello scorso anno, approdati in Italia a 2199 e 2999 euro ma solo tramite i partner scelti da Samsung (TIM, MediaWorld e B&B Italia), saranno presto raggiunti dai modelli (sempre da 55’’ e 65’’) di seconda generazione, sebbene per ora l’annuncio riguardi solo il mercato USA. Stiamo parlando dei modelli UN55LS03NAFXZA (55″) e UN65LS03NAFXZA (65″), venduti negli Stati Uniti rispettivamente a 1999 e 2799 dollari ma che speriamo presto di vedere anche dalle nostre parti (in realtà arriverà prossimamente anche un The Frame 2018 da 75’’).

Samsung The Frame: negli USA arrivano i modelli 2018

Dal punto di vista tecnologico non si segnalano particolari novità rispetto alla serie precedente, visto che parliamo sempre di TV LCD Ultra HD LED EDGE con tecnologia Motion Rate 240 per la gestione del moto e UHD Mastering Engine per l’elaborazione dei segnali video. Confermato anche il supporto per l’HDR10, HLG e HDR10+ (niente Dolby Vision per Samsung).

Si parla però di nuove cornici, di un ampliamento notevole di opere d’arte da mostrare sullo schermo (circa 800), dell’arrivo di Bixby come assistente vocale, dell’Effortless Log-In per non dover impostare le credenziali di accesso più volte e del One Invisible Connection, il cavo semi-trasparente che si connette al box One Connect Box esterno e che trasporta anche l’alimentazione del TV.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest