JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Notizie TV

Samsung Q60T: nuovi TV QLED 4K con tecnologia Dual Led

Samsung Q60T: nuovi TV QLED 4K con tecnologia Dual Led

La serie Q60T di Smart TV 4K Samsung va ad inserirsi come entry-level per le TV dotate di tecnologia QLED. Prezzo da 700 dollari per il modello da 55 pollici

Samsung ha aggiornato la proposta di TV QLED per il 2020 con la nuova serie Q60T, che va a posizionarsi come entry-level di categoria. I modelli sono in tutto tre, con tagli da 55, 65 e 75 pollici rispettivamente al prezzo di 699, 999 e 1.699 dollari (i prezzi italiani in euro devono ancora essere annunciati).

Tutti i modelli in questione monteranno pannelli LCD con risoluzione Ultra HD 4K e retroilluminazione LED Edge, Quantum Dot e copertura del 100% della gamma colore DCI-P3. Da sottolineare il debutto della tecnologia Dual LED, che ritroveremo durante l’anno anche sulle serie Q70T, The Frame 2020 e TU8500. Grazie a questa funzione, la smart TV sarà in grado di calibrare in autonomia la temperatura dei colori a seconda delle immagini che appaiono su schermo. Questo avviene grazie a continue modifiche sulla retroilluminazione, con il risultato di un “range di funzionamento” che varia fra i 2000K (toni caldi) e i 5000K (toni freddi). A detta di Samsung la tecnologia Dual LED porta vantaggi anche in termini di contrasto e di angoli di visione.

Samsung Q60T: nuovi TV QLED 4K con tecnologia Dual Led

Il pannello supporta poi i formati Quantum HDR e HDR10+, anche se mancano informazioni precise riguardanti la luminosità massima raggiungibile, fattore essenziale per una buona resa delle immagini HDR. Gli aggiustamenti automatici della tecnologia Dual LED, l’elaborazione delle immagini, l’upscaling in 4K, l’ottimizzazione del contrasto e dell’HDR sono tutte funzioni affidate al processore Quantum Processor 4K Lite, che troviamo all’interno di questi tre modelli.

Il design è, come tipico di Samsung, estremamente minimale, con cornici ridotte all’osso e un supporto formato da due piedini ai margini destro e sinistro del TV. Per quanto riguarda il software, invece, l’azienda coreana ha deciso di utilizzare il sistema operativo open-source Tizen, quasi interamente sviluppato da Samsung stessa.

Samsung Q60T: nuovi TV QLED 4K con tecnologia Dual Led

Questo offre accesso a tutte le applicazioni disponibili dell’ecosistema Samsung, oltre che ai controlli vocali tramite l’uso dall’assistente Bixby. Il telecomando incluso è il tipico Samsung OneRemote già visto su molti modelli in passato, dotato di pochissimi tasti e di un microfono. La serie Q60T è compatibile anche con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, a patto che si utilizzi uno speaker esterno. Al momento non abbiamo informazioni sulla data di lancio di questi modelli sul mercato italiano, ma l’attesa non dovrebbe comunque risultare eccessiva.

Samsung Q60T: nuovi TV QLED 4K con tecnologia Dual Led

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest