AF Gaming AF Gaming slider Hardware News Notizie Personal computing TV

Samsung Odyssey G8QNB: il monitor gaming QD-OLED da sogno

Odyssey G8QNB

In attesa dell’annuncio ufficiale, ecco quello che sappiamo ad oggi del Samsung Odyssey G8QNB, monitor gaming con tecnologia QD-OLED che promette meraviglie

Abbiamo già visto come la corsa di Samsung verso la tecnologia QD-OLED si stia rivelando più ardua del previsto tra difficoltà produttive e contrasti economici tra Samsung Electronics e Samsung Display. Il risultato è che, a differenza di Sony, la gamma di TV QD-OLED di Samsung per il 2022 non è ancora stata annunciata ufficialmente e lo stesso vale per il monitor gaming QD-OLED Odyssey G8QNB, del quale conosciamo già diversi dettagli ma che Samsung non ha ancora annunciato. Si tratta del secondo monitor al mondo con tecnologia QD-OLED dopo l’AW3423DW di Dell Alienware, del quale però sappiamo già il prezzo (1299 dollari).

A oggi, del monitor Samsung, conosciamo con certezza le dimensioni (34’’), il design curvo e ultrasottile (spessore di 5,9mm nel punto più sottile), il formato ultrawide in 21:9, la risoluzione UWQHD (3440×1440 pixel) e altre specifiche tecniche. Al momento Samsung Display ha realizzato solo questo pannello per monitor QD-OLED (che infatti è lo stesso che monta il Dell Alienware); si tratta di un pannello dotato di 250 nits di luminosità a schermo intero e fino a 1000 nits di luminosità di picco, copertura dello spazio colore Rec.2020 dell’80,7%, l’angolo di visione più ampio di qualsiasi monitor e una profondità di colore a 10 bit, oltre al nero assoluto tipico della tecnologia QD-OLED.

Odyssey G8QNB

Tecnologia che, grazie all’assenza di retroilluminazione, ha permesso tra le altre cose di ottenere anche uno spessore minimo (Samsung parla già di monitor gaming più sottile al mondo). Gli appassionati di videogiochi potranno poi contare su un refresh rate di 175 Hz e su un tempo di risposta estremamente veloce di soli 0,1 ms, valore molto più elevato di qualsiasi monitor LCD sul mercato. Samsung Display ha affermato che il pannello dovrebbe essere certificato sia per Nvidia G-Sync Ultimate che per AMD FreeSync Premium Pro, mentre non conosciamo ancora le specifiche per quanto riguarda HDR e VRR.


Il pannello ha una protezione dal burn-in in tempo reale sotto forma di ISC (Image Sticking Correction), anche se secondo Samsung Display il rischio di burn-in è inferiore con i pannelli QD-OLED rispetto a quelli WOLED di LG Display. Si parla inoltre di funzionalità intelligenti integrate relative a giochi, intrattenimento e produttività, ma anche qui attendiamo l’annuncio ufficiale da parte di Samsung.

Resta il fatto che, con simili caratteristiche e con un prezzo si spera non esagerato (i 1299 dollari del monitor Dell sono addirittura inferiori alle aspettative), e nonostante la risoluzione non 4K, l’Odyssey G8QNB potrebbe diventare davvero il monitor gaming di riferimento per il suo mix di prestazioni pure e altissima qualità delle immagini assicurata dalla tecnologia QD-OLED.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest