Technics C50 AF DIGITALE
Featured home Mobile Notizie

Samsung lancia un chip di memoria eUFS da 1 TB

Samsung memoria eUFS

Samsung ha sviluppato una memoria eUFS da 1 TB che potrà essere installata in smartphone e tablet di nuova generazione, a cominciare dal Galaxy S10+.

A differenza di LG, Samsung non è solita a rilasciare dichiarazioni o a pre-annunciare prodotti e funzionalità. Tuttavia, non si lascia sfuggire l’occasione di svelare i componenti più innovativi che di solito poi vengono integrati sui propri nuovi smartphone di punta. In questo caso, il produttore coreano ha annunciato la produzione di massa del chip Universal Flash Storage o memoria eUFS con una capacità che raggiunge ben 1 TB. E anche se questo potrebbe essere già un risultato importante di per sé, è ancora più interessante a causa delle voci che lo vogliono presente sul prossimo Galaxy S10+.

Samsung lancia un chip di memoria eUFS da 1 TB

Samsung batte tutti

Gli smartphone hanno davvero fatto molta strada dall’offrire una media di 16 a 32 GB di spazio di archiviazione con memoria eMMC. La svolta è avvenuta quando sono state introdotte le più veloci memorie flash eUFS. Anche se non è esattamente inaspettato il lancio di una memoria eUFS da 1 TB, dal momento che esiste già la versione da 512 GB in molti smartphone attuali, era solo da capire chi arrivasse prima sul mercato e come.

Mercato redditizio

Nel settore dei semiconduttori, che è uno dei più redditizi, Samsung aveva già dato una svolta con la memoria flash V-NAND impilabile che consente in pratica di avere capacità sempre maggiori. Per ottenere una memoria da 1 TB, Samsung ha “impilato” 16 livelli di memoria flash V-NAND da 512 gigabit (Gb). Con una memoria eUFS da 1 TB, si ottiene uno spazio di archiviazione quasi venti volte superiore della media di 64 GB presente sulla maggior parte degli smartphone premium. A questo punto, si potrebbe non aver nemmeno più bisogno di una scheda microSD.

Samsung lancia un chip di memoria eUFS da 1 TB

Veloce come nessuna

E non è solo una questione di spazio di archiviazione. La nuova memoria eUFS da 1 TB di Samsung è anche la più veloce in commercio. Infatti mette sul piatto una velocità di lettura sequenziale di 1000 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale di 260 MB/s. Samsung afferma che è il doppio della velocità di un tipico SSD SATA da 2,5 pollici. In termini pratici, questo andrebbe di pari passo con un sensore fotografico in grado di registrare video a 960 fps, e si potranno memorizzare 260 video di 10 minuti in formato 4K UHD (3840 × 2160), contro i 13 possibili con una spazio di archiviazione di 64 GB

Debutto su Galaxy S10+?

Anche se Samsung non lo ammette direttamente, naturalmente, questo nuovo componente di altissima gamma alimenta le voci di una versione premium del Galaxy S10+. Secondo quanto si apprende da vari rumors, questo modello avrà 12 GB di RAM e, appunto, 1 TB di spazio di archiviazione.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest