Un anno dopo l’uscita del primo modello, torna sul mercato il proiettore ultraportatile Samsung Freestyle con un’unica novità: i videogiochi in streaming
Il primo modello risale a inizio 2022 e, come avevamo scritto in questa notizia, c’era subito aria di “flop”, considerando che Samsung offriva un cashback di 250 euro per il suo acquisto ancora prima della sua uscita. Stiamo parlando del proiettore ultraportatile Freestyle, che nonostante il prezzo di listino di 999 euro si poteva preordinare a 750 euro un mese prima dell’uscita e si trova oggi comodamente online anche a meno di 500 euro.
Ora Samsung ci riprova con un modello di seconda generazione, al momento prenotabile solo sul sito USA del produttore coreano al prezzo di 799 dollari con una cover protettiva in omaggio dal valore di 59,99 dollari. A leggere però le specifiche tecniche, questo nuovo modello sembra esattamente identico al predecessore, con la sola differenza della sezione Gaming Hub all’interno del sistema operativo Tizen che dà accesso a servizi di gaming in streaming come Geforce Now e Xbox Cloud Gaming, il tutto senza dover collegare alcuna console o PC.
Sicuramente una bella comodità (sempre se siete iscritti a Game Pass Ultimate o a GeForce Now), ma per il resto Samsung propone lo stesso identico modello dello scorso anno con tecnologia DLP, risoluzione Full HD, sorgente LED con autonomia di 30.000 ore, supporto per l’HDR10 e HDR10+ e messa a fuoco automatica. Anche il nuovo Freestyle pesa circa 900 grammi ed è dotato di supporto per proiettare contenuti tra 30” (da 80 cm di distanza) e 100” pollici (da 2,7 metri di distanza) e visione a 180 gradi.
La funzione Auto Leveling fa in modo che lo schermo abbia la migliore forma geometrica possibile anche se il proiettore viene collocato su una superficie sconnessa. Adatto anche alla riproduzione di musica in quanto piccolo smart speaker (diffusore da 5 Watt), il Freestyle può essere arricchito da vari accessori come copri obiettivi per creare una particolare atmosfera, una custodia impermeabile per uso esterno, una batteria portatile USB-C e una base per avvitare il proiettore in un portalampada. Unica connessione fisica un ingresso mini-HDMI, mentre la connettività wireless è affidata a Bluetooth e Wi-Fi.
Un proiettore insomma originale e che può tornare utile a molti, sebbene il nuovo prezzo di listino di 799 dollari (quello in euro non lo conosciamo ancora) continui ad apparire esagerato, considerando alcune specifiche tecniche (come la risoluzione e la luminanza massima di 230 ANSI Lumen) e il fatto che ormai, a queste cifre, si trovino già modelli 4K vobulati.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.