UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Samsung brevetta uno smartphone senza bordi

samsung smartphone senza bordi

Samsung ha depositato un brevetto per uno smartphone senza bordi intorno al display. Questo si estende ai quattro lati, creando nuove opzioni di controllo.

Molti produttori di smartphone in questo periodo amano sfoggiare i loro modelli senza cornice ma, in realtà, seppur piccole in alcuni casi, ci sono eccome. Sia a causa delle limitazioni di fabbricazione sia delle considerazioni sull’usabilità, le cornici attorno agli schermi sono ancora evidenti.

Samsung ha già dimostrato che è possibile avere schermi che corrono lungo entrambi i lati dello smartphone, come si vede nei suoi display Infinity Edge. Detto questo, i modelli che adottano tale display hanno ancora cornici dove è possibile appoggiare le dita senza attivare lo schermo.

Display flessibile e vetro di copertura

Il brevetto di Samsung, depositato lo scorso aprile, porta l’idea dello smartphone “a tutto schermo” all’estremo. Ciò che colpisce di questo brevetto è che Samsung ha anche aggiunto due immagini di prodotto. Questo è molto insolito con un cosiddetto brevetto di utilità. Normalmente vengono prodotte foto solo in un brevetto di design. Anche se la qualità delle foto lascia a desiderare, mostra esattamente come sarà lo smartphone Samsung senza bordi. Lo smartphone Samsung brevettato ha un display flessibile che va dalla parte anteriore ai quattro lati.

Samsung brevetta uno smartphone senza bordi

Lo schermo è piegato con un angolo di almeno 90 e al massimo di 150 gradi, dando al dispositivo un piacevole angolo arrotondato. Lo stesso viene fatto con il vetro di copertura, che si trova sopra il display. Non c’è una cornice metallica sul lato dello smartphone, mentre la parte posteriore è attaccata al display e al vetro di copertura. Per questa soluzione sono mostrate due possibilità.

I quattro angoli possono contenere un ritaglio, rendendo più facile fare clic sul display e sul vetro di copertura. Dalle immagini fornite, tuttavia, Samsung sembra scegliere l’altro modello più elegante. Lo schienale piatto è probabilmente è incollato al vetro di copertura.

App anche di lato?

Il brevetto non approfondisce le possibilità delle aree di visualizzazione sui lati dello smartphone. Dalle due foto in bianco e nero fornite, tuttavia, sembra che le icone possano essere visualizzate anche qui. Se cio fosse confermato si potrebbero avere e icone delle applicazioni più utilizzate come quella per chiamare, inviare un messaggio o aprire l’app fotocamera o il riproduttore multimediale.

Ricarica wireless e sensori sotto il display

Sebbene non sia specificato nel brevetto, sembra plausibile che l’altoparlante, la fotocamera selfie e vari sensori siano inseriti sotto il display. Inoltre, sembra che non ci sia spazio per un jack per e nemmeno per una connessione USB Type-C. È possibile che lo smartphone possa essere caricato solo in modalità wireless.

Samsung brevetta uno smartphone senza bordi

Prototipo esagonale

Ma perché fermarsi qui? Lo stesso brevetto rivela l’idea di Samsung di un telefono con più di quattro angoli. Le immagini mostrano uno smartphone esagonale “senza bordi”, ma se potesse, Samsung probabilmente sceglierebbe una modello ottagonale. Per il momento, si tratta di brevetti ed è impossibile immaginare quando questi smartphone verranno immessi sul mercato per la prima volta.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest