Mobile Notizie

Samsung aumenta lo storage per smartphone a 512 GB

Grazie a dei nuovi chip di memoria flash Samsung  proporrà molto presto smartphone con 512 GB di spazio di archiviazione.

Samsung ha annunciato ieri che ha iniziato la produzione di massa dei chip di archiviazione flash universali, che saranno progettati per smartphone di fascia alta di nuova generazione.

La memoria flash è due volte più densa rispetto ai precedenti chip di memoria da 256 GB di Samsung, ma occupa lo stesso spazio di una scheda microSD tradizionale. I nuovi chip embedded Universal Flash Storage (eUFS) sono composti da 64 strati di V-NAND hanno una velocità di lettura pari a 860 MB/s, mentre in scrittura arrivano a 255 MB/s.

Secondo Samsung queste velocità, di certo molto buone, consentono in pratica di trasferire, ad esempio, un video Full HD su un drive SSD otto volte più velocemente rispetto al tempo necessario che servirebbe per la stessa operazione ma verso le classiche schede microSD. Per evitare che i nuovi chip flash consumassero troppa energia della batteria, l’azienda coreana ha implementato un circuito di alimentazione più avanzato e nuove funzionalità di gestione dell’alimentazione.

samsung chip 512

Più capienti dei notebook

Molto presto quindi si potrà apprezzare sicuramente l’enorme quantità di spazio di archiviazione, che è pari o in alcuni casi addirittura supera quello messo a disposizione da alcuni notebook. Con tutta questa memoria a disposizione i possessori di tali smartphone potrebbero non dover mai cancellare da loro dispositivo foto, video o email.

Samsung ha anche annunciato che aumenterà la produzione dei suoi chip da 256 GB per soddisfare la crescente domanda di maggiore spazio di archiviazione mobile. Questo potrebbe essere un riferimento a clienti come Apple, visto che i nuovi iPhone possono essere costruiti per includere 256 GB di spazio di archiviazione.

Prezzo alto

L’azienda della Corea del Sud non ha specificato quanto potrebbe costare un chip flash da 512 GB. Ma, giusto per fare una comparazione, una scheda microSD da 256 GB dell’azienda può costare dai 199 a 249 dollari. In pratica un nuovo chip di memoria da 512 GB potrebbe arrivare anche intorno a 450 dollari o anche di più, con un conseguente costo dello smartphone che lo ospiterà sicuramente molto alto.

Social

Pin It on Pinterest