UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Notizie Personal computing

Samsung ArtPC Pulse, il desktop cilindrico

Samsung ArtPC Pulse, il desktop cilindrico

Disponibile in pre-ordine su Amazon, ArtPC Pulse offre processori Intel Core i5 o Core i7 e audio Harman Kardon

Forse Samsung ha questioni più urgenti da affrontare, ed è per questo motivo che probabilmente è passato un po’ in sordina il lancio ufficiale di ArtPC Pulse , un PC desktop dalla forma cilindrica che è ora disponibile per il pre-ordine su Amazon USA.  Ricordiamo che Samsung non vende PC desktop nel mercato italiano, quindi chi volesse acquistare questo PC di design deve rivolgersi alla versione americana di Amazon.

Un cilindro con audio a 360 gradi

Guardando da vicino il nuovo PC desktop di Samsung non possiamo non pensare a quanto sia simile al Pavilion Wave di HP che è stato presentato nel mese di agosto, senza dimenticare il PC “cilindrico” più famoso, ovvero il nuovo Mac Pro. ArtPC Pulse è stato progettato dalla casa coreana con un corpo completamente in metallo e con un una luce ambientale posta sotto lo speaker audio omnidirezionale per un suono a 360 gradi prodotto da Harman Kardon. Senza dubbio a livello estetico ha un suo perché, e lo si può veder bene in salotti super hi-tech, magari collegato a un televisore 4K di ultima generazione.

Samsung ArtPC Pulse, il desktop cilindrico

Secondo Amazon sono disponibili anche moduli di espansione rimovibili, per la precisione un modulo che funge da disco rigido opzionale da 1 TB in vendita separatamente, anche se non è esattamente chiaro come funziona  questo sistema modulare e dove si possa inserire.

Tuttavia, la versione da 1200 dollari viene fornita con un processore Intel Core i5 da 2,7 GHz di sesta generazione, un disco SSD da 256 GB, 8 GB di RAM, e quattro porte USB e una HDMI-C. La parte grafica è gestita da una scheda video Radeon RX 460, che è, tra le altre cose, in grado di gestire video in 4K grazie alla possibilità di decomprimere a livello hardware il codec H.265.

Samsung ArtPC Pulse, il desktop cilindrico

Sempre su Amazon USA è anche disponibile un modello da 1600 dollari che offre un processore Intel  i7 da 3,4 GHz , SSD da 1 TB e dotazione di RAM pari a 16 GB, mentre rimane invariata la scheda video Radeon RX 460. Entrambi i modelli saranno disponibili dal prossimo 28 ottobre e sono rivolti a un’utenza consumer.

Per questo motivo ArtPc Pulse non si dovrà confrontare sul mercato con il Mac Pro dedicato, al contrario, ai professionisti dell’immagine.

Samsung ArtPC Pulse, il desktop cilindrico

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest