Si chiama R410 ed è il nuovo sistema all-in-one dal look vintage di Ruark Audio, che per prezzo e caratteristiche ha deciso di sfidare un peso massimo come il Naim Mu-So 2
Si chiama R410 ed è il nuovo sistema all-in-one (streamer+DAB+amplificatore integrato) dal look vintage di Ruark Audio, che per prezzo (circa 1500 euro) e caratteristiche ha deciso di sfidare un peso massimo come il Naim Mu-So 2. A livello estetico spiccano il rivestimento in legno, il display touch e il consueto controller RotoDial di Ruark, oltre ad altri elementi di design che lo rendono un all-in-one davvero elegante.
In ambito streaming Ruark Audio ha pensato davvero a tutto tra AirPlay 2, Bluetooth (in versione aptX HD) e Chromecast integrato. Inoltre, ci sono Tidal Connect, Spotify Connect e sintonizzatori radio DAB/DAB+, FM e internet radio. Se questo non bastasse, si può sempre collegare all’R410 un TV, un lettore CD o altre sorgenti audio all’ingresso HDMI eARC o ottico. Il sistema dispone anche di uno stadio phono MM integrato per collegare direttamente un giradischi.
Il Wi-Fi e l’Ethernet sono i mezzi per collegare il Ruark alla rete domestica e l’R410 è anche compatibile con UPnP, aggiunta che consente di riprodurre qualsiasi file musicale presente su un PC o un NAS. Il DAC interno BurrBrown può inoltre gestire file audio PCM ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz.
L’amplificatore in Classe D offre 120W di potenza per canale. Il produttore britannico ha scelto l’amplificazione digitale per la sua elevata efficienza e resa con una distorsione bassissima; inoltre, il form-factor più compatto (rispetto all’amplificazione tradizionale di Classe A/B) ha permesso a Ruark di montare un gruppo amplificatore completo a due canali direttamente sul retro di ogni driver mid-bass e di mantenere brevi i percorsi del segnale in nome dell’integrità audio.
L’R410 utilizza gli stessi tweeter a cupola in seta da 20 mm presenti negli apprezzati diffusori attivi MR1 Mk2. Accanto ai due tweeter ci sono due unità mid/bass NS+ da 10 cm, mentre i bassi sono ulteriormente enfatizzati da due porte bass reflex posizionate sul lato inferiore dell’unità, il cui peso raggiunge quasi i 10 Kg.
A spezzare la linea della fascia in legno troviamo il display “verticale” TFT a colori da 4,4 pollici, progettato per “emulare il modo in cui visualizziamo i servizi musicali sui nostri smartphone”. Inoltre, a differenza di altre radio internet Ruark, che utilizzano software di terze parti disponibili anche in radio di altri brand, il software e l’elaborazione all’interno del R410 sono personalizzati.
“A parte i tweeter ripresi dai nostri pluripremiati diffusori MR1, tutto ciò che riguarda la Serie 100 è nuovo”, afferma Alan O’Rourke, amministratore delegato di Ruark Audio. “Ci sono voluti quasi tre anni per crearla, siamo davvero entusiasti di ciò che offre la Serie 100 e crediamo che aprirà un nuovo ed entusiasmante capitolo per Ruark”.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.