25 anni dopo la sua uscita, l’amplificatore integrato valvolare Rogers E40a torna sul mercato in una nuova versione a tiratura limitatissima
Non è la prima volta che lo storico produttore hi-fi britannico Rogers rimette mano ad alcuni dei suoi prodotti più iconici del passato per presentarli in una nuova veste. Non ci riferiamo solo ai diffusori (che comunque rimangono il punto forte di Rogers), ma anche ai suoi amplificatori integrati valvolari. Lo scorso anno ad esempio è toccato all’E20a/ii, rivisitazione di quel E20a del 1995 sviluppato da Rogers appositamente per pilotare i suoi diffusori mitici diffusori Rogers LS3/5a.
In quel decennio (e più precisamente nel 1996) il produttore britannico portava sul mercato anche il più potente E40a, integrato da 40W per canale in pura classe A che al suo interno ospitava 15 valvole (tra cui 8 6L6GT per lo stadio finale). Un modello che oggi si trova usato tra i 1300 e 1500 euro (alla sua uscita in Italia costava circa 7 milioni di lire) e che è ancora molto considerato dagli amanti del “british sound” di Rogers.
Perché parlare oggi di un amplificatore di 25 anni fa? Semplicemente perché Rogers, come già fatto per l’E20a/II, ha deciso di riprendere in mano l’E40a e di dargli una rinfrescatina seppur optando per una produzione estremamente limitata (parliamo infatti di soli 10 esemplari). Il Rogers E40a/ii nasce da un’idea di Andy Whittle, capo del design di Rogers, che ha scoperto per caso nel magazzino di Audio Note diversi pezzi di assemblaggio dell’originale E40a ancora in ottimo stato (tra cui chassis, trasformatori e PCB) ma abbandonati al loro destino.
Un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire e così Whittle ha venduto questi componenti inutilizzati a Retro Tone (distributore britannico di Rogers) perché producesse 10 esemplari dell’E40a/ii. Retro Tone non ha perso tempo e ha realizzato il nuovo modello optando per una finitura bordeaux che ricorda fedelmente gli amplificatori vintage Rogers degli anni ’60.
Non si tratta però di una rivisitazione solo nostalgica e con un occhio rivolto unicamente al passato. All’interno del Rogers E40a/ii non troviamo infatti solo segni della tecnologia degli anni ’90, ma anche uno splitter di fase e un design del driver rivisti con una coppia di valvole 6SN7 e una ECC83. È inoltre disponibile uno stadio phono opzionale per testine MM completamente valvolare (valvole ECC83).
Il prezzo di questo gioiellino interamente valvolare è di 4999 sterline (5499 sterline per la versione con stadio phono) e la sua reperibilità è per forza di cose ardua, anche se qui potreste trovarne ancora un esemplare. Se per caso vi siete appena portati a casa una coppia di diffusori Rogers LS3/5a Classic, questo potrebbe essere il loro compagno ideale, o se no potreste sempre trovare la super occasione usata su eBay per un E40a originale.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.