UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Riot – Imprigionato per uccidere [Blu-ray]

Riot

Raramente un prison movie con una rivolta è stato così noioso. Blu-ray tecnicamente discreto privo di extra.

Jack Stone vuole vendicarsi di un boss russo che gli ha ucciso la moglie e lo ha lasciato in fin di vita. L’unico modo per Jack è farsi imprigionare nello stesso carcere di massima sicurezza da dove il boss, segretamente e con la connivenza delle guardie, dirige i suoi affari. All’interno del carcere Jack troverà l’inaspettato supporto di William (Dolph Lundgren), solo in apparenza un detenuto innocuo.

Inizialmente ben propenso a gustarmi un “b-movie ignorante” con Lundgren della combriccola dei redivivi mercenari, mi sono presto pentito amaramente della mia mancanza di pregiudizi in questo caso. Il film dura appena più di 80 minuti, ma sembrano 180 da quanto è lento e noioso Riot, che dal titolo prometteva “botte” e violenza carceraria a profusione. Peccato che la rivolta si scateni solo a pochi minuti dalla fine e tolte le brevi sequenze di lotta e la sparatoria in banca iniziale, per il resto Riot ci ammorba con un protagonista (Matthew Reese) che è espressivo quanto Lundgren ma senza un briciolo di carisma, un cattivo a dir poco insulso e una trama macchinosa e piena di personaggi di contorno inutili. Meglio riguardarsi per l’ennesima volta Cella 211.

Riot - Imprigionato per uccidere [Blu-ray]

VIDEO

Non abbiamo informazioni su come sia stato girato Riot, che arriva direttamente in home video. Le riprese appaiono chiaramente di derivazione digitale e sebbene i primi piani godano a tratti di un ottimo livello di dettaglio, il trasferimento non è certo tra i più definiti che ci è capitato di vedere. In particolare si nota qualche problema di scaling sulle linee orizzontali (il soffitto della banca a 7:13 ad esempio) che si presenta in più punti (anche se non macroscopici, sono difetti che l’occhio attento nota). Problemi anche con la giacca dell’avvocato che, con la sua trama fitta, potrebbe far impazzire qualche display con l’effetto moire.

Vista la breve durata del film e l’assenza di extra, il supporto BD-25 sarebbe adeguato, ma si poteva stare comunque più larghi con l’encoder video dato che ci sono diversi GB inutilizzati e il bit-rate è piuttosto basso (si scende spesso sotto i 10 mb/s e raramente si sale sopra i 15). Fortunatamente l’assenza di rumore delle riprese non fa emergere artefatti digitali degni di nota, ma forse alcune zone del fotogramma sarebbero apparse un po’ meno morbide. Nonostante i difetti elencati, la visione si mantiene complessivamente sempre al di sopra della sufficienza, semplicemente non si va oltre una resa discreta.

Riot - Imprigionato per uccidere [Blu-ray]

AUDIO

Per l’audio, da una parte va sottolineata la buona attitudine di Koch Media nel dotare il disco della traccia lossless sia originale sia italiana, dall’altra il mixing della nostra non è così esuberante quanto alcune scene richiederebbero. Se i canali surround nella versione originale sono spesso partecipi nella riproduzione della musica e di qualche effetto (non pensate però a chissà quali panning fronte-retro), in quella italiana i diffusori posteriori sono molto più timidi e intervengono solo con qualche riverbero, per lo più sulle voci.

Il messaggio sonoro inoltre è più esile nella nostra traccia, togliendo impatto alle scene d’azione, più povere in basse frequenze rispetto alla controparte inglese. Intendiamoci, la traccia originale non fa faville, ma la differenza si sente. Fortunatamente il fronte anteriore è invece molto frizzante e ricco di effetti ben posizionati in entrambe le versioni.

Riot - Imprigionato per uccidere [Blu-ray]

EXTRA

Unico extra, il trailer in lingua originale del film.

Riot - Imprigionato per uccidere [Blu-ray]

 

Riot - Imprigionato per uccidere [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007

  • 3/10
    Film - 3/10
  • 7/10
    Video - 7/10
  • 7/10
    Audio italiano - 7/10
  • 7.5/10
    Audio originale - 7.5/10
  • 2/10
    Extra - 2/10
5.3/10

Scheda del Blu-ray

RIOT – IMPRIGIONATO PER UCCIDERE
Titolo originale: Riot
Prodotto & distribuito da: Koch Media
Durata: 87′
Anno di produzione: 2015
Genere: azione
Regia: John Lyde
Interpreti: Dolph Lundgren, Matthew Reese
——
Supporto: BD 25 (18,2 GB)
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: ing DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
sottotitoli: italiano


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest