Il Denon AVR-A10H è un ricevitore AV a 13.4 canali che offre molti degli stessi vantaggi del suo fratello maggiore A1H ma a un prezzo decisamente inferiore
Con un annuncio un po’ a sorpresa, Denon ha presentato nelle scorse ore il suo nuovo sintoamplificatore AV AVR-A10H, che sarà disponibile negli USA l’1 ottobre a 4699 dollari per poi arrivare anche in Europa con il nome AVC-A10H a prezzi in euro non ancora comunicati. L’AVR-A10H, che si pone a metà strada tra il top di gamma AVR-A1H da 6499 dollari con i suoi 15.4 canali (6500 euro) e l’AVC-X8500HA da 4000 euro, è un ricevitore AV a 13.4 canali che offre molti degli stessi vantaggi del suo fratello maggiore ma a un prezzo decisamente inferiore.
Questo nuovo modello è stato concepito e costruito presso lo Shirakawa Audio Works di Denon ed è stato ottimizzato a livello sonoro dal Denon Sound Master Shinichi Yamauchi. Garanzie che fanno sperare in un prodotto di assoluto livello e lo stesso dicasi per le specifiche tecniche.
L’AVR-A10H eroga 150 watt per canale, con ciascun canale posizionato su una scheda propria per ridurre al minimo il rumore, la distorsione e la diafonia. Troviamo inoltre nuovi componenti di qualità superiore, come un nuovo array di 9 DAC ESS a 2 canali di livello audiofilo e un trasformatore avvolto in rame privo di ossigeno (OFC).
L’A10H è anche in grado di elaborare audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 kHz e i formati audio immersivi come Dolby Atmos, DTS:X Pro, IMAX Enhanced e Auro-3D. Dispone di sette ingressi HDMI 2.1 ed è compatibile con Dolby Vision, HDR10, HDR10+, 8K/60 e 4K/120; sono poi presenti tre uscite HDMI, di cui una dedicata al 4K/120 e due all’8K/60 (una con HDMI ARC/eARC).
Gli ingressi audio sono numerosi tra phono per testine MM, due ottici, due coassiali, sei ingressi di linea analogici e tre ingressi video legacy. Oltre alle 15 uscite dedicate per i diffusori e alle quattro uscite per i subwoofer, l’A10H può essere utilizzato anche come preamplificatore a 15 canali. La correzione ambientale Audyssey è di serie, ma sono disponibili anche due upgrade a pagamento: Audyssey MultEQ e Dirac Live.
Come per la maggior parte degli AVR Denon, la piattaforma proprietaria HEOS consente di accedere a un’ampia gamma di servizi di streaming in abbonamento e di gestire l’AVR-A10H come parte di un sistema audio multiroom. Le uniche differenze di peso rispetto al più costoso A1H sono i due canali in più e le connessioni XLR bilanciate, anche se i quasi 2000 dollari di differenza renderanno questo nuovo modello molto più allettante per una larga fascia di utenti.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.