Fondata appena un anno fa, l’azienda francese Revival Audio debutta sul mercato con gli interessanti diffusori da stand Atalante 3 e 5
Molto probabilmente non l’avrete mai sentito nominare, ma Revival Audio è un produttore hi-fi ancora giovanissimo (è nato solo un anno fa) che però promette già bene. L’azienda francese è stata fondata da Daniel Emonts, audiofilo con un passato in Altec Lansing, Focal e Dynaudio, e Jacky Lee, un poliedrico strategist executive taiwanese che si è fatto un nome all’interno di Dynaudio, IBM e L’Oréal.
Due specialisti del settore (soprattutto Emonts) che debuttano sul mercato con la loro prima serie di diffusori (e relativi stand) chiamata Atalante. La gamma è composta da due modelli da supporto, ovvero Atalante 3 a 2 vie (2.390 euro) e Atalante 5 a 3 vie (4.490 euro), mentre i rispettivi stand acquistabili separatamente costano 399 euro.
Entrambi i modelli sono stati progettati, ingegnerizzati e assemblati in Francia e Revival Audio tiene a far sapere che ogni singolo dettaglio è stato progettato da zero e sottoposto a centinaia di ore di test e misurazioni di ascolto.
“Sintonizziamo il crossover a mano, posizionando componenti reali su una scheda di sintonizzazione e misurando i risultati. Quando abbiamo finito, ascoltiamo (molto) e perfezioniamo; dopodiché, controlliamo di nuovo per sapere se stiamo andando nella giusta direzione. A volte, un cambiamento minimo di un singolo valore è poco visibile sulla curva misurata, ma può fare un’enorme differenza nel suono. La nostra filosofia per il design del crossover è, che… non abbiamo una filosofia. Usiamo il minor numero possibile di componenti e questo è il motivo per cui possiamo distinguerci”, ha dichiarato Emonts a margine della presentazione degli Atalante.
I driver proprietari utilizzati da Revival Audio includono un tweeter a cupola morbida RASC da 28 mm, un mid driver a cupola morbida RASC da 75 mm (presente solo su Atalante 5) e un woofer da 7 pollici BSC (Basalt Sandwich Construction) per Atalante 3 e uno più grande da 12 pollici per Atalante 5. Da segnalare anche la tecnologia proprietaria ARID (Anti Reflection Inner Dome).
Le specifiche tecniche di Atalante 3, consigliati per una potenza da 30 a 150W, riportano una risposta in frequenza di 44Hz – 22kHz (-3dB), una sensibilità di 87dB/2.83V e un’impedenza nominale di 6 Ohm, mentre per i più grandi e costosi Atalante 5 (potenza di amplificazione consigliata da 50 a 200W) le stesse specifiche passano a 44Hz – 22kHz (-3dB), 89dB/2.83V e 4 Ohm.
I diffusori si possono acquistare direttamente dal sito di Revival Audio.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.