Featured home Hi-Fi Notizie

Revel F328Be – Affinità elettive musicali

Poco noto il brand Revel offre progetti tecnicamente avanzati, che con le F328Be esprime il meglio del produttore statunitense

Assomigliano ai diffusori da pavimento Yamaha, ma oltre la similitudine estetica i Revel F328Be hanno tutta una diversa ingegneria del suono. L’affinità stilistica e musicale restano appannaggio al resto della linea PerformaBe di cui queste F328Be fanno parte. Diffusori che muovono un ulteriore passo avanti per gli elementi che le compongono rispetto ai fratelli minori, sempre floor standing, Revel F328Be ed F328Be, peraltro salendo ancora di prezzo.

Lecito quindi attendersi un’ulteriore estensione delle basse frequenze così come una superiore gamma dinamica. Anche in questo caso il design del cabinet è simile al resto della linea PerformaBe da pavimento con pannello frontale piatto, pareti laterali arrotondate che si incontrano in un punto arrotondato sul retro, base nera smussata e un pannello superiore nero metallico curvo. Il cabinet è ampiamente rinforzato con ulteriore inclusione per il driver midrange.

F328Be

Come per il resto della line-up di diffusori da pavimento Revel PerformaBe anche il modello F328Be è disponibile con le quattro finiture lucide bianco, nero, argento metallizzato e noce. Diffusori tre vie e cinque driver è abbastanza grande e misura 1294 mm x 341.3 mm x 448.5 mm (LxAxP) e pesa 40,8 Kg, con un minima altezza superiore rispetto al fratello minore F328Be ma elemento ben più importante la maggiore profondità. Ciò è dovuto allo spostamento della porta bass-reflex da anteriore a posteriore con aggiunta di una seconda, anche perché i tripli woofer da otto pollici, grazie ai quali va a ridursi la compressione, necessitano di molta più aria. C’è quindi un woofer in più, ma a F328Be ulteriormente differenza c’è il nuovo tweeter a cupola in berillio da un pollice con grandi magneti in ceramica sulla falsariga del resto della linea Revel PerformaBe. Trattasi invero di un tweeter con design completamente nuovo al momento presente solo su questi diffusori più grandi.


L’obiettivo alla base quello di abbassare la frequenza di risonanza meccanica e aumentare la larghezza di banda, oltre a ridurre ulteriormente la distorsione rispetto al precedente tweeter al berillio. Quindi maggiore dinamica dove il tweeter, con phase plug che aiuta la dispersione sopra gli 8 kHz, è combinato con una guida d’onda in fusione di alluminio con rivestimento ceramico di quinta generazione, progettata per integrare la direttività del tweeter con quella del driver midrange. La dispersione è diminuita alle frequenze più basse e aumentata alle frequenze più alte. Il midrange da 5,25” pollici è l’unico driver che deriva dagli altri diffusori della medesima gamma, midrange e driver woofer da otto pollici incorporano il diaframma Revel Deep Ceramic Composite, denominato DCC, consentendo al driver di mantenere il movimento pistonico ideale per tutta la sua gamma.

F328Be

I coni DCC offrono quindi maggiore efficienza, gamma dinamica e gestione della potenza con riduzione in termini di compressione e distorsione. Gamma di frequenza dichiarata 26 Hz – 40 kHz (-6dB, -3dB a 35 Hz), impedenza nominale specificata a 8 Ohm e sensibilità dichiarata a 91 dB/W/m, crossover 240 Hz – 2.1 kHz. Doppio ingresso placcato in oro (Bi-amp / Bi-wire), griglia con il sistema di fissaggio magnetico, potenza raccomandata 50 Watt – 300 Watt. Il prezzo attuale di una coppia di Revel F328Be si aggira tra i 18.000 e i 20.000 euro. Link al sito Revel, link al sito Evoluzione Hi-Fi.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest