Capcom da giovedì renderà disponibile l’amato survival horror Biohazard – Resident Evil 7 in una versione liquida altamente performante ma per ora disponibile solo in Giappone
Biohazard 7, così il titolo originale dell’amato franchise Resident Evil 7, sarà in versione cloud con connessione tra i server Capcom e le console Switch o PC allo stesso modo in cui operano i servizi cloud gaming come PlayStation Now e GeForce Now.
Attenzione! Visione del trailer consigliata a un pubblico adulto
L’uscita del gioco è prevista per dopo domani al costo di soli 2.000 yen (circa $ 18) per un “ticket” di 180 giorni; disponibile anche una demo gratuita di 15 minuti.
Interessante sapere che la versione cloud include tutti i DLC del gioco e potrà anche essere giocata anche su PC che, in presenza di hardware di alto livello, potrebbe raggiungere una resa audio/video degna di essere sfruttata tramite sala Home Theater e comunque lavorando meglio di quanto non possa fare l’hardware Switch. Tutto questo sempre a patto che si disponga di una connessione sufficientemente veloce, dubitiamo possano essere sufficienti 20 Mbps.
Se l’infrastruttura su suolo nipponico è capace di garantire velocità incredibili in-house è altrettanto vero che sarà più difficile ottenere la stessa resa outdoor, prevalendo l’impiego fuori casa allora varrebbe la pena considerare la (più costosa) copia fisica.
I liquid game non sono propriamente un’idea nuova per il mercato giapponese: il MMO Dragon Quest X di Square Enix ha una versione cloud streaming per 3DS e smartphone, ci sono anche versioni mobile di giochi in cloud come Final Fantasy XIII e Shant’s Phantasy Star Online 2 per Switch funziona allo stesso modo.
Nessuna parola su una versione occidentale per questo Resident Evil 7: sembra che la versione giapponese non possegga altre opzioni linguistiche e potrebbe non essere possibile eseguire lo streaming da sedi straniere, a meno che non si impieghino applicazioni borderline per simulare una differente posizione geografica come il noto CyberGhost.
In ogni caso Capcom al momento considera questo rilascio in Giappone come un esperimento e comunque eccetto i capoluoghi di provincia e le grandi metropoli italiane ben difficilmente un’offerta del genere sarebbe percorribile…
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.