JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Natale Featured home

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

regalo di natale

Servizi di streaming, DAC, cuffie, vinili, smartphone e altro ancora in questa piccola guida agli acquisti natalizi di carattere audiofilo.

Il Natale si avvicina e non potevamo non proporvi alcuni speciali tematici per aiutarvi e fare il gusto regalo ad amici e parenti. Iniziamo con nove proposte che hanno a che fare con la musica hi-res e in generale con i gusti di un audiofilo sempre alla ricerca della soluzione migliore per ottenere il massimo dalla propria collezione musicale.

Tidal

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Tidal è in assoluto il miglior servizio di musica in streaming per gli amanti dell’audio di qualità grazie alla sua enorme libreria di contenuti hi-res e lossless, per accedere ai quali bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile di 20 dollari (circa 17 dollari). Non poco, ma nemmeno tanto se non volete accontentarvi degli MP3 e degli AAC offerti da Spotify e Apple Music.

Roon

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

119 dollari all’anno o 499 dollari per un abbonamento a vita. Sono questi i prezzi per il servizio Roon, un player audio che in pratica raccoglie sotto un’unica interfaccia (ben fatta tra l’altro) tutta la vostra musica in locale o sui servizi di streaming ai quali siete iscritti. Interfaccia che aggiunge le copertine degli album, le biografie degli artisti e altro ancora. Roon può inoltre controllare una quantità davvero ampia di dispositivi e servizi. Funziona bene e gestisce la nostra musica con un’estrema facilità. Certo, non costa poco, ma nel caso foste indecisi potete sempre provare la versione trial gratuita.

Samsung Galaxy S8+

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Avete acquistato un abbonamento a Roon? Bene, ora vi serve qualcosa per controllarlo e tra i vari dispositivi (che possono essere anche un laptop e un tablet) abbiamo scelto lo smartphone Galaxy S8+ di Samsung. Supporta l’audio hi-res (PCM fino a 24-bit/192kHz), ha un display strepitoso (ampio ed estremamente definito), offre uno slot microSD nel caso non vi bastasse lo storage interno e, cosa non secondaria, l’ascolto con un buon paio di cuffie/auricolari è già eccellente senza per forza dover utilizzare un DAC esterno. Lo trovate online a partire da 579 euro.

Astell & Kern AK70 MKII

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Se però nemmeno uno smartphone così attento alla sfera audio vi basta, ecco che subentra la necessità di un DAP (Digital Audio Player) portatile dedicato esclusivamente all’ascolto musicale. I prodotti di Sony, Pioneer, Onkyo, Cowon e Fiio sono DAP validi come autonomia, storage e supporto per la musica hi-res, ma se appena il budget ve lo consente puntate dritti sull’Astell & Kern AK70 MkII (circa 700 euro online). Qualità audio superba, Tidal già integrato, possibilità di utilizzarlo come DAC esterno e molto altro ancora. Semplicemente imbattibile nella sua categoria.

Chord Mojo

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Non ci stancheremo mai di tessere le lodi di questo DAC portatile che funge anche da amplificatore cuffie e che ha un look unico. Una scelta ideale da abbinare a qualsiasi dispositivo per incrementarne la qualità audio anche grazie al buon parco connessioni e al 9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofiloprezzo tutto sommato abbordabile per un convertitore di questo livello.

Grado SR325e

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Bene o male si sa già a cosa si va incontro quando si scelgono cuffie Grado. Un look retro estremamente affascinante e una qualità audio eccellente. Caratteristiche che ritroviamo anche in questo modello con design aperto (quindi non ideale per lunghi spostamenti all’esterno), ma per un ascolto casalingo non troverete di meglio in quanto a cuffie cablate in questa fascia di prezzo.

Qobuz Sublime+

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Questo piano di abbonamento di Qobuz è anche il più costoso, ma per l’equivalente di circa 30 euro al mese mette a disposizione streaming hi-res illimitato in formato FLAC fino a 24-bit/192kHz e sconti dal 30% al 60% sul download di gran parte del catalogo hi-res, in modo da godersi la musica in alta risoluzione anche offline.

KEF LS50 Wireless

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Non scambiateli per un semplice paio di diffusori da scaffale (o scrivania). In realtà i KEF LS50 Wireless rappresentano un vero e proprio sistema audio senza fili grazie all’integrazione di Spotify, Tidal e streaming Bluetooth e DLNA, oltre a diversi ingressi analogici e digitali. Non costano poco, ma con un piccolo sforzo vi porterete a casa tanta qualità e versatilità.

Tubular Bells: Deluxe Edition – Half-Speed Master

9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo

Conoscete un patito di vinili che però non ha mai provato l’ebbrezza di un vinile Half-Speed Mastering (detto anche il Sacro Graal dei vinili) uscito direttamente dagli Abbey Road Studios? Dovete assolutamente colmare questo gap e fargli provare l’ebbrezza di un mastering suonato a mezza velocità e riversato sul vinile principale girato anch’esso a mezza velocità. Il risultato? Una registrazione su vinile molto più accurata con un suono nettamente migliore rispetto ad un vinile tradizionale… e quale modo migliore di testare il tutto se non con un classico della produzione audio come Tubular Bells di Mike Oldfield?

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di 9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo e 9 idee per un regalo di Natale dal sapore audiofilo dal team editoriale con sede nel Regno Unito.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest