JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Hi-Fi Notizie

Rega Aura MC: il pre-phono top di gamma regolabile e simmetrico

Rega Aura MC

Il Rega Aura MC è un pre-phono a tre stadi completamente regolabile e simmetrico progettato per ottenere le migliori performance da testine MC.

Il distributore italiano Greensounds ha annunciato l’uscita sul nostro mercato a settembre dello stadio phono Rega Aura MC a un prezzo non ancora comunicato, che dovrebbe comunque attestarsi attorno ai 4500 euro. Un prodotto insomma top di gamma che rappresenta il culmine di anni dedicati alla progettazione e allo sviluppo di elettroniche per giradischi. Il Rega Aura MC è un pre-phono a tre stadi completamente regolabile e simmetrico progettato dall’azienda britannica per ottenere le migliori performance da testine MC.

Il primo dei tre stadi è un amplificatore di classe A a simmetria complementare che si avvale di transistor FET (Field Effect Transistor) paralleli connessi a sistema lineare a bassissimo rumore, configurati come stadio di ingresso a coppia simmetrica. L’uso dei transistor FET fa in modo che non ci sia un flusso di corrente di polarizzazione nella bobina della testina per non stravolgerne la delicata geometria magnetica. I transistor FET complementari a bassissimo rumore sono attentamente selezionati per offrire prestazioni ottimali. Questo stadio pilota la parte ad alta frequenza passiva dello stadio di equalizzazione RIAA.

Rega Aura MC: il pre-phono top di gamma regolabile e simmetrico

Il secondo stadio è costituito da un amplificatore differenziale simmetrico di classe A che viene usato anche come amplificatore attivo nella parte a bassa frequenza dello stadio di equalizzazione RIAA. Il terzo stadio inverte il segnale per fornire l’uscita bilanciata unitamente all’uscita del secondo stadio; questo terzo stadio si avvale della medesima topologia circuitale del secondo stadio.

L’alimentazione è uno stadio simmetrico discreto che utilizza diodi veloci e un riferimento di tensione a basso rumore. Ogni stadio ha una propria alimentazione dedicata e generatori di corrente di riferimento a LED. Negli stadi EQ RIAA i condensatori sono in polipropilene con una tolleranza dell’1%, mentre nel resto del circuito sono usati condensatori specifici per audio e la commutazione tra Gain, Mute e Mono è realizzata con relè di alta qualità.

Rega Aura MC: il pre-phono top di gamma regolabile e simmetrico

Esistono cinque diverse impostazioni di capacità di ingresso: 1000 pF, 2000 pF, 3200 pF, 4300 pF e 5700 pF. È possibile provare diverse condizioni di carico, in quanto talvolta, cambiando la capacità, si ottengono prestazioni di suono differenti, più adatte al proprio gusto personale; questo vale anche se il costruttore non specifica alcuna capacità di carico. La funzione Mute consente di silenziare il segnale quando si modificano le impostazioni del guadagno, fra una traccia e l’altra o quando si cambia il disco, mentre la funzione Mono permette di riprodurre registrazioni mono attraverso una testina stereo.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest