Hi-Fi Notizie

Reed Muse 3A: giradischi hi-end con sistema di trazione modificabile

Il giradischi hi-end Muse 3A del produttore lituano Reed parte da 15.000 euro e si segnala soprattutto per il suo atipico sistema di trazione modificabile dall’utente

Non capita spesso di parlare di un componente hi-end proveniente dalla Lituania, ma ogni tanto ci piace fare qualche eccezione e oggi tocca al giradischi Reed Muse 3A, modello da 15.000 euro che si unisce al più costoso Muse 3C da 26.000 euro e al Muse 1C (il resto del catalogo di Reed è composto da bracci di altissimo livello, con il top di gamma 5T che costa oltre 20.000 euro).

L’intero corpo del Muse 3A, compreso il fondo, è realizzato in compensato di betulla, che secondo il produttore lituano lo rende resistente, stabile e non risonante. Il giradischi è disponibile in tre diversi colori (rosso, bianco o nero), mentre il piatto, leggermente rialzato rispetto al corpo principale, e i piedini nascosti creano l’illusione di un oggetto leggero, quasi sospeso, sebbene il giradischi sia piuttosto pesante (15 KG senza bracci).

Reed Muse 3A

Il sistema di cuscinetti è lo stesso del Muse 3C. Utilizza un cuscinetto a scorrimento inverso per l’asse principale, mentre la sfera è in acciaio inossidabile e la stabilità laterale è ottenuta utilizzando un cuscinetto scorrevole molto resistente e poco rumoroso.


Il Muse 3A è dotato di un atipico sistema di trazione modificabile dall’utente. È infatti possibile passare alla trazione a cinghia o a frizione con estrema facilità, allo stesso modo del fratello maggiore Muse 3C. La differenza principale tra i modelli Muse 1C, Muse 3C e Muse 3A è che quest’ultimo utilizza un unico, potente e preciso motore Coreless DC. Un sistema di questo tipo è stato progettato per garantire una riduzione del rumore proveniente dal sistema di trazione che può essere trasferito all’LP e alla testina fono.

Il Reed Muse 3A è inoltre dotato di un indicatore digitale del sistema di controllo, che specifica la velocità di rotazione del piatto e altre importanti informazioni sul sistema operativo. Inoltre, il display mostra un inclinometro collegato a una livella molto precisa, importante per le corrette regolazioni orizzontali.

È possibile montare uno o due bracci, con montaggio centrato o decentrato, di lunghezza effettiva compresa tra 9,5″ e 12″ e il prezzo sopra citato si riferisce alla versione senza bracci. Di seguito riportiamo le specifiche tecniche complete, ricordando che i prodotti Reed sono distribuiti in Italia da Audioplasma.

Azionamento: Cinghia o frizione; motore CC senza nucleo
Velocità: 33 1/3, 45 rpm
Sistema di stabilizzazione della velocità: Anello ad aggancio di fase (PLL) basato su quarzo
Deviazione massima della velocità media: +- 0.05 %
Indicazione: Digitale – velocità di rotazione del piatto, orizzontalità e altre informazioni
Tensione di alimentazione: DC +12V, tramite adattatore AC 100 – 240V
Bracci: fino a due, montaggio centrale o decentrato; lunghezza effettiva da 9,5″ a 12″.
Dimensioni del prodotto (L x P x A): Con un braccio montato: 560 x 345 x 150 mm. Con due supporti per bracci: 730 x 345 x 150 mm
Peso del prodotto senza bracci: 15 kg

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest