JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Red (2008) [BD]

Red (2008) [BD]

Un piccolo ma interessante film indipendente sul bullismo che vinse il Sundance Film Festival, mai giunto nelle sale italiane. Distribuzione Koch Media

Red racconta la storia di Avery Ludlow (Brian Cox), vedovo che vive in compagnia del vecchio cane Red, lasciatole dalla compagna assieme a un negozio di alimentari.

Una serena giornata di pesca in riva al lago muta repentinamente in tragedia quando tre giovani avvicinano Avery provando a rapinarlo: Harold (Kyle Gallner), Pete (Shiloh Fernandez) e il violento fratello Danny (Noel Fisher), che armato di fucile spara al povero animale per puro divertimento.

Breve clip dal film Red (2008)

Red (2008) [BD]

Superato lo strazio della perdita l’uomo cerca giustizia, prima recandosi dal padre di Pete e Danny, potente faccendiere che ha in tasca polizia e politici del posto, e poi tentando per vie legali. Isolato dai media e impossibilitato a dimostrare i fatti, Avery farà di tutto per ottenere il riconoscimento dell’accaduto e le giuste scuse, innescando un’imprevedibile escalation di violenza.

Diretto in parte da Lucky McKee (Tales of Halloween), regista poi rimpiazzato a produzione già iniziata dall’esordiente norvegese Trygve Allister Diesen, contribuendo alla vittoria al Sundance Film Festival nel 2008. Red è un notevole film sulla morale del giusto contro arroganza, potere e becera ignoranza. Un piccolo revenge movie carico di significati con un aspetto molto educativo parlando di principi, buon senso, rispetto del prossimo.

Red (2008) [BD]

Opera che non perde occasione anche per sottolineare il contraltare dei rischi nel desiderare la giustizia a tutti i costi, scivolando in un contenzioso che da verbale si trasforma in violenza senza freni. Racconto asciutto, intenso e pieno d’emotività che non riesce a essere ancor più accattivante proprio per il passaggio di mano di regia che evidentemente ha innescato criticità nel flusso della narrazione. Scelte di ripresa alternando istanti di cinema ad altri dove la visione è più ristretta e televisiva con eccesso di primi piani.

Una riflessione ultima relativa al comportamento asociale, violento e intenzionale, sul divario tra giustizia vera e ciò che scivola tra le maglie del legislatore. Una sceneggiatura scritta dall’esperto di horror Stephen Susco (The Grudge, Non aprite quella porta 3D) basata sullo scritto di Jack Ketchum (La ragazza della porta accanto, XX – Donne da morire).

Red (2008) [BD]

Opera che avrebbe meritato una migliore messa in scena dando ulteriore respiro alla complessità umana senza perdere occasione per intrattenere, sfruttando ancor di più un cast di prim’ordine che oltre a Brian Cox (Match Point, La 25ma ora tra i tanti) vede la presenza di un cattivissimo e sempre bravo Tom Sizemore (Salvate il soldato Ryan, Black Hawk Down), Robert Englund (saga Nightmare) e Amanda Plummer (Pulp Fiction). In sala all’estero e direct to video per l’Italia.

VIDEO

Girato digitale a una presumibile risoluzione 2K, rispetto all’originale aspect ratio 1.85:1 qui il formato è 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità dell’immagine alterna momenti di notevole solidità e risalto degli elementi anche in secondo piano a passaggi critici con neri alti, luminosità ballerina con fastidiosi lampeggi.

Qui sotto l’intro con criticità evidenti, la qualità poi migliora (luminosità e contrasto aumentati per evidenziare i limiti del frame). Click per ingrandire

Red (2008) [BD]

In particolare la sequenza di apertura, col primo piano del risveglio di Avery e del suo cane, ha un sovraccarico di grana e squadrettature nelle porzioni d’immagine più scure, forse in parte legate alle scelte della cinematografia o per la natura stessa del master. Un risultato in parte visivamente limitato ma nel complesso la visione resta accettabile al netto delle criticità.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit), sono entrambe notevoli per missaggio e presenza scenica. Anche il cartello doppiatori chiamato in causa per la localizzazione ha fatto un lavoro più che buono nell’infondere carattere ai vari personaggi.

Parlato ben contrastato, una certa dinamica accompagna la visione con sostegno di subwoofer e canali rear in alcuni passaggi come l’incendio al market di Avery. Ulteriore sostanza passando all’originale inglese con le voci degli attori a rendere l’atmosfera ancor più tesa e densa.

Red (2008) [BD]

EXTRA

Purtroppo nessuno.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Red (2008) [BD]
6 Recensione
Pro
Revenge movie che fa riflettere
DTS-HD Master Audio italiano e inglese
Contro
Qualità video limitata
Nessun extra a corredo
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 93'
Anno di produzione: 2008
Genere: Drammatico
Regia: Trygve Allister Diesen; Lucky McKee
Interpreti: Brian Cox, Noel Fisher, Kyle Gallner, Shiloh Fernandez, Kim Dickens, Marcia Bennett, Richard Riehle, Tom Sizemore, Ashley Laurence, Robert Englund, Amanda Plummer, Keith Buterbaugh, Jack Ketchum, Delaney Williams
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Red (2008) [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest