Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Rapina a mano armata [DVD]

Rapina a mano armata

A 60 anni esatti dall’uscita nelle sale italiane, il gangster movie di Stanley Kubrick nel nostro paese è disponibile solo in un’edizione DVD risalente al 2002. A quando un’edizione HD come all’estero?

Rapina a mano armata è la cronaca di un colpo perfetto ai danni di un ippodromo, organizzata dall’esperto Johnny Clay (Sterling Hayden), appena uscito di prigione. Johnny ha reclutato uomini incensurati ma con un gran bisogno di denaro e con la complicità di un cassiere e di un poliziotto corrotto, tutti i ruoli chiave del suo piano sembrano essere coperti. Basteranno una lingua troppo lunga e un paio di scherzi del destino a mettere a repentaglio il piano perfetto della banda?

Dopo il seminale Fear and Desire e il primo lungometraggio ufficiale Il bacio dell’assassino, Kubrick si trova per la prima volta a dirigere una produzione dal budget cospicuo con attori di rilievo e realizza un gangster movie al confine col noir che guida lo spettatore tra continui flashback e flash-forward verso l’attuazione della rapina, in un costante crescendo di tensione. Gli elementi innovativi, l’accuratezza della messa in scena (la geniale inquadratura nello specchio all’inizio della clip che trovate qui sotto per dirne una) e del congegno narrativo sono ben visibili ancora dopo 60 anni dall’ uscita di quest’ opera del maestro, che dal successivo Orizzonti di Gloria in poi, realizzerà un capolavoro dopo l’altro, attraversando tutti i generi e riscrivendone ogni volta le regole.

Rapina a mano armata [DVD]

VIDEO

Ancora orfano di una versione HD, in Italia l’unica edizione DVD di Rapina a mano armata risale al 2002, ad opera di MGM. Non si tratta di un trasferimento particolarmente brillante: la pellicola utilizzata non era stata oggetto di un restauro ottimale e presenta difetti come graffi, macchie, sbalzi di luminosità e bruciature. Se le spuntinature sono concentrate per lo più a ridosso dei titoli di testa, alcuni disturbi sulla luminosità sono invece una costante per tutto il film. Le immagini a livello di definizione possiamo considerarle sufficienti, anche se, a causa della compressione, emerge qualche artefatto sui gradienti di grigio, in particolare sul cielo e sullo sfondo di diverse scene. Nel complesso la resa è accettabile, visto comunque l’ottimo livello del nero e un contrasto più che sufficiente. Notare che il formato video 1.33:1 è frutto di un trasferimento “open matte”, quindi mostra una parte di informazioni in più nella parte inferiore e superiore del fotogramma che l’originale 1.66:1 celava.

Rapina a mano armata [DVD]

AUDIO

L’audio è Dolby Digital monofonico per tutte le lingue. Il doppiaggio italiano presenta evidenti limiti: il mix lascia gli effetti sonori e le musiche molto più in secondo piano rispetto alla versione originale e tutto il messaggio sonoro è poco corposo, con le voci dalla resa un po’ aspra sulle sibilanti. La versione originale, senza fare miracoli è però più pulita e più estesa in frequenza (la scena finale in aereoporto è emblematica). Da segnalare come nelle scene all’ippodromo, il commento sportivo dello speaker del nostro doppiaggio si discosti totalmente da quello originale e compaia in tempi diversi.

Rapina a mano armata [DVD]

EXTRA

Come extra troviamo unicamente il trailer originale, non sottotitolato.

Rapina a mano armata [DVD]

ALTRE EDIZIONI

Rapina a mano armata non è mai uscito in Blu-ray in Italia… ma all’estero? In USA gli appassionati possono godersi la consueta -sontuosa- edizione Blu-ray Criterion Collection che offre un trasferimento 1080p AVC con una definizione e una pulizia dell’immagine che non ha nulla a cui spartire con la versione DVD, audio monofonico PCM non compresso e un vasto comparto extra che offre addirittura l’intero film precedente di Kubrick A Killer’s Kiss (il bacio dell’assassino) anch’esso con un nuovo trasferimento 1080p.

Se masticate bene l’inglese potreste anche rivolgervi all’edizione Blu-ray Arrow Video (regione B) uscita in UK lo scorso anno e dotata di una qualità audiovisiva estremamente simile all’edizione Criterion. Anche in questo caso trova spazio la versione 1080p di A Killer’s Kiss, pur se il resto dei contributi extra, comunque corposi, sono diversi.

In Italia siamo ancora a bocca asciutta e, sempre di Kubrick, manca all’appello in Blu-ray anche il successivo Orizzonti di Gloria (del quale abbiamo solo l’edizione DVD del 2002).

Rapina a mano armata [DVD]
5 Recensione
Pro
Video nel complesso accettabile
Contro
Audio italiano mediocre
nessun extra a parte il trailer
Riepilogo
Titolo originale: The Killing
Prodotto da: MGM
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 81'
Anno di produzione: 1956
Genere: noir
Regia: Stanley Kubrick
Interpreti: Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards
------
Supporto: DVD 5 (3,81 GB)
Aspect Ratio: 1.33:1
Bit-rate medio: 6,3 Mb/s
Audio: inglese, italiano & altri Dolby Digital mono (192 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Rapina a mano armata [DVD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest