Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Rampage: The Rock a caccia di gorilla giganti

Rampage BD news

Dwayne Johnson, alias The Rock, torna in Rampage, un nuovo e adrenalinico film basato su un vecchio videogame degli anni ’80. Azione spettacolare unita, purtroppo, ad una riduttiva traccia audio italiana lossy.

Il periodo d’oro dell’ex wrestler Dwayne Johnson (in arte “The Rock”) sembra continuare senza sosta. Dopo il recente Skyscraper, ancora presente nei cinema onde cercare di “risollevare” il periodo estivo (notoriamente di stanca), sta per fare il suo debutto su supporto fisico l’adrenalinico Rampage – Furia animale.

Tratto da un videogioco in voga negli anni’80, il film vede The Rock impersonare un primatologo (tradendo da subito l’impianto fantascientifico dell’opera) che ha stretto un forte legame emotivo con un gorilla silverback. I guai per loro non tarderanno ad arrivare quando la turpe multinazionale priva di scrupoli di turno, a causa di un esperimento scientifico sfuggito di mano, causerà la crescita abnorme del primate e di diverse altre bestie (ovviamente feroci).

Rampage: The Rock a caccia di gorilla giganti

Come ci si può benissimo immaginare, il film non sarà di certo la quintessenza dell’originalità, con situazioni “saccheggiate” a man bassa da King Kong, Godzilla e l’immancabile sfascio reiterato della città, tuttavia afferisce a quel ristretto numero di pellicole per le quali sia l’impianto scenografico che quello sonoro (è stato infatti distribuito su suolo italico con generoso dispiego di mezzi, quali mix 5.1, 7.1 e Dolby Atmos) costituiscono un notevole impatto, tale da giustificare (in parte) tutte le limitazioni ed ingenuità della trama.

Rampage – Furia animale è disponibile per la vendita dal 22 agosto, nelle usuali versioni Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD. Riportiamo qui di seguito, per ognuna, le caratteristiche complete.

Dvd Durata: 102 minuti ca.

Video: 16×9 2.40:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Olandese
Extra: Not just a game anymore
Rampage: The Rock a caccia di gorilla giganti

Blu-ray

Durata: 107 minuti ca.
Video: 16×9 2.40:1 – 1080p
Lingue: Italiano, Spagnolo, Polacco, Ceco, Ungherese Dolby Digital 5.1. Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Greco, Ungherese, Lettone, Lituano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Finlandese, Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Estone. Non Udenti: Italiano, Inglese
Extra:
  • Not just a game anymore
  • Trio of Destruction; Rampage: Actors in action
  • Gag reel
  • Scene eliminate e molto altro!

Rampage: The Rock a caccia di gorilla giganti

Blu-ray Ultra HD

Durata: 107 minuti ca.
Video: 16×9 2.40:1 – 2160p
Lingue: Italiano, Polacco, Ungherese, Spagnolo, Ceco Dolby Digital 5.1. Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Spagnolo, Sloveno, Rumeno, Portoghese, Lituano, Lettone, Ungherese, Greco, Estone, Croato, Bulgaro, Svedese, Polacco, Norvegese, Finlandese, Danese, Ceco.  Non Udenti: Italiano, Inglese.
Extra:
  • Not just a game anymore
  • Trio of Destruction; Rampage: Actors in action
  • Gag reel
  • Scene eliminate e molto altro!

Rampage: The Rock a caccia di gorilla giganti

Non passa inosservato come l’audio italiano sia presente nel basico Dolby Digital 5.1, probabilmente con bitrate di 448 kbps. Del resto il film non afferisce alla line up 2018 di Warner e, da quanto possiamo vedere sui dati disponibili fino ad ora per l’estero, tale sarà la codifica anche per gli altri mercati. Ciò rimane comunque un peccato in quanto, per film di questa tipologia, una delle attrattive principali è proprio l’apprezzamento della qualità e del mix audio in genere. Di sicuro più appagante rispetto l’originalità della trama stessa.

Nota finale: nei cinema (e all’estero) risulta distribuita anche una versione in 3D, sfortunatamente non prevista per la distribuzione nel nostro paese.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest