Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]

Rambo

Nuova edizione Blu-ray per il primo Rambo, che passa da Universal a Eagle Pictures: alcune sottili differenze premiano questa edizione anche se meno ricca di extra.

L’ex-berretto verde John Rambo è tornato dal Vietnam, non ha una casa, soffre di incubi atroci e cerca un appiglio nei vecchi amici del suo plotone, che scopre però essere tutti morti. Durante il suo vagabondaggio, Rambo finisce in una cittadina di provincia dove lo sceriffo gli renderà la vita difficile arrivando a scatenare la furia mai sopita del soldato, facendogli riaffiorare i ricordi atroci della guerra. Solo una persona è in grado di capirlo, il suo ex-capitano, ma ormai nella cittadina c’è una vera caccia all’uomo e il ricercato John, citando una delle battute più celebri del film, sta per scatenare una guerra che i loro abitanti non se la sognano neppure.

Che sia piaciuto o meno il film, il personaggio rude e sofferente portato sullo schermo da Sly Stallone ha dettato lo standard per tutti i “duri” del cinema per tanti anni venire, generando copie sbiadite o talvolta vincenti.

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]

VIDEO

Dopo due edizioni edite da Universal è il turno di Eagle Pictures, che va a inserire Rambo (e primi due sequel) nella propria collana Indimenticabili. Il master è esattamente lo stesso Studio Canal dell’ultima edizione del 2011 e al di là di una certa morbidezza insita nelle riprese (talvolta sono evidenti anche le sfocature delle ottiche utilizzate ai bordi del fotogramma) l’impatto è molto positivo per pulizia e resa generale, con una cromia convincente e discreto livello del nero.

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]

Vista la poca incisività della grana un minimo sospetto che sia stato utilizzato un filtro DNR non ci abbandona, ma non ci troviamo di fronte a un caso in cui il loro utilizzo determina una perdita di definizione avvertibile sul quadro. Notiamo invece con piacere che alcune scariche di artefatti prima presenti sono scomparse e paradossalmente, pur essendo passati da un BD 50 a un BD 25, il bit-rate risulta leggermente più elevato (da 20 a 24 Mb/s circa).

Le differenze nel complesso sono minime ma a favore di questa edizione che quindi risulta la migliore disponibile sotto il profilo video (e se avete la prima edizione Blu-ray Universal l’incremento qualitativo è molto più deciso).

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]

AUDIO

Sostanzialmente immutato nella resa complessiva il comparto audio: entrambe le lingue sono proposte con codifica lossless DTS-HD Master Audio, originale in versione 5.1, italiano in semplice stereo. La traccia italiana, come spesso accade per film datati non sottoposti a un autentico restauro sonoro, soffre degli anni trascorsi offrendo un messaggio sonoro privo di mordente e “medioso”, perdendo dettaglio non solo in frequenza ma proprio nel numero di effetti e particolari rispetto alla traccia originale (e qui si tratta di un limite intrinseco al mix). Ci consola il fatto che sia rimasto il doppiaggio originale con Ferruccio Amendola nei panni di Rambo.

Non certo da riferimento ma molto più appagante l’audio originale, che gode di una pulizia nettamente superiore, alte e basse frequenze più definite e offre anche un discreto coinvolgimento in alcune scene specifiche, anche se per buona parte della visione è il fronte anteriore a farla da padrone e quindi il surplus del 5.1 rispetto al nostro 2.0 non è sempre palese.

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]

EXTRA

Peccato che sul fronte dei contenuti aggiuntivi questa edizione perda qualcosa per strada rispetto alla precedente, ma almeno non ne è del tutto priva a differenza di molti altri titoli della collana indimenticabili. Ritroviamo quindi il making of da 22 minuti, il filmato “come diventare Rambo” da 14, il finale alternativo e i trailer. Vanno persi i due commenti audio lungo il film, gli approfondimenti sui soldati in Vietnam e altri due speciali sul film, pertanto i fan più accaniti potrebbero faticare a “disfarsi” dell’edizione precedente. Mancano infine i sottotitoli in inglese.

Se non avete ancora Rambo in alta definizione (o avete la prima edizione Universal) potete andare sul sicuro, se possedete l’edizione del 2011 Universal qui troverete un video leggermente migliorato, audio quasi del tutto analogo (italiano da DTS 2.0 a DTS-HD MA 2.0) ma un comparto extra più povero.

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]

TESTATO CON: TV Sony KD55XE9305, TV Panasonic VT20E 46”, UHD player Oppo UPD-203, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310.

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Rambo (Indimenticabili) [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Video soddisfacente e
migliore rispetto a precedente edizione
Audio ita e ing lossless
Contro
Meno extra rispetto a prec. edizione
Audio italiano segnato dal tempo
Niente sottotitoli in inglese
Riepilogo
Titolo originale:  First Blood
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures 
Durata:  93’
Anno di produzione:  1982
Genere:  azioned
Regia:  Ted Kotcheff
Interpreti: Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, Charles Napier
------
Supporto:  BD 25 (24,1 GB)
Aspect Ratio:  2.35:1 anamorfico
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC (29,34 Mb/S)
Audio:  inglese DTS-HD Master Audio 5.1; italiano DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli:  Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest