Con la rappresentazione del Don Carlo di Giuseppe Verdi, la prima del Teatro alla Scala verrà trasmessa il 7 dicembre dalle ore 17:45 anche su Rai 4K
L’ultima volta che abbiamo parlato di Rai 4K risale a esattamente un anno fa in occasione del lancio del canale in Ultra HD sul 101 del digitale terrestre. Come? Basta avere uno Smart TV 4K connesso a internet e con protocollo HbbTV.
Da allora a oggi questo canale sembra essere finito un po’ nel dimenticatoio anche per la scarsità di nuovi contenuti (repliche su repliche!), ma è notizia proprio delle ultime ore che la prima del Teatro alla Scala verrà trasmessa il 7 dicembre dalle ore 17:45 anche su Rai 4K. L’evento, oltre che su Rai1 HD e RayPlay (quindi in streaming), si potrà quindi vedere anche in 2160p sul canale 101 del digitale terrestre o sul canale 210 nel caso aveste Tivùsat e quindi un collegamento satellitare.
Nel primo caso, come già accennato all’inizio, è necessario uno Smart TV 4K connesso a internet e con protocollo HbbTV (versione 2.0.1 o successive). Si tratta quindi di una fruizione ibrida tra streaming e digitale terrestre e Rai 4K trasmette con un bit-rate medio di circa 15 Mbps (viene utilizzato il codec HEVC) che però, in occasione di eventi particolari come quello della prima alla Scala, potrebbe aumentare ulteriormente.
Le riprese verranno realizzate con dieci telecamere in 4K, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico e 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. L’opera scelta per l’apertura della stagione lirica del teatro milanese, evento che sarà possibile gustarsi per la prima volta in Ultra HD con tanto di traccia audio in Dolby Digital 5.1, è il Don Carlo di Giuseppe Verdi, che per l’occasione sarà diretto dal Maestro Riccardo Chailly, mentre il cast vanta nomi di altissimi livello tra Anna Netrebko (Elisabetta di Valois), Elina Garanca (Principessa d’Eboli), Luca Salsi (Rodrigo), Michele Pertusi (Filippo II) e Francesco Meli (Don Carlo).
Saranno molti infine i broadcaster di tutti i continenti che trasmetteranno l’evento in diretta da Milano grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com: da ARTE per Austria, Belgio, Francia, Germania, Liechtenstein e Lussemburgo alla Svizzera RSI, dalla portoghese RTP alla ceca Česká Televize fino alla giapponese NHK, che offrirà l’evento in differita in 4K HDR, oltre alla diretta in alcune sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.