Featured home Home cinema Notizie

Quattro HomePod per un sistema surround? Ecco il brevetto

homepod

Vi piacerebbe sfruttare quattro HomePod per creare un set-up surround a 4.0 canali? Anche Apple ci ha pensato…

Sappiamo già che, grazie ad AirPlay 2, si può ottenere uno streaming audio in stereo con due HomePod, ma come la mettiamo con i film e le serie TV? C’è la possibilità di andare oltre i canali destro e sinistro e ottenere un setup surround collegando più di due HomePod ad Apple TV o a un TV o un amplificatore dotato AirPlay 2? A prima vista sembrerebbe di no e infatti Apple non ha mai fatto cenno a uno scenario simile, ma nei giorni scorsi il sito Patently Apple ha scoperto un brevetto di Cupertino risalente al secondo trimestre del 2017 (e a cui hanno contribuito 13 ingegneri di Apple) che mostra proprio uno scenario simile.

Si tratta in realtà di un documento molto corposo (ben 568 pagine) che passa in rassegna a tutte le funzionalità legate ad Apple TV, iOS, AirPlay 2 e HomePod e, al cui interno, si trova l’immagine che vi riportiamo qui sotto. Se molte delle feature elencate nel documento sono poi state implementate in AirPlay 2 e nell’HomePod, non è il caso dell’illustrazione sottostante, che mostra chiaramente quattro HomePod collocati in un ambiente domestico come in un sistema audio 4.0, con due speaker frontali e due posteriori.

Quattro HomePod per un sistema surround? Ecco il brevetto

Nel documento si fa un riferimento specifico al fatto che ogni speaker corrisponde a un diverso canale audio, sebbene, per una vera esperienza Home Cinema, manchino due elementi fondamentali come un centrale e un subwoofer. Considerando che il documento risale a quasi due anni fa, forse è anche per questo che Apple non ha mai messo in pratica una simile possibilità, o forse si è accorta di come questo sistema multicanale non rendesse abbastanza bene in ottica multicanale (o può anche essere che ci siano stati problemi di carattere tecnico).

Insomma, forse questo brevetto rimarrà (come spesso succede) solo un progetto sulla carta e non avremo mai la possibilità di creare un impianto audio 4.0 con quattro HomePod, ma ora che Apple si appresta a portare AirPlay 2 sui TV non sarebbe male sfruttare l’HomePod anche in ottica Home Cinema viste le indubbie qualità sonore dello smart speaker di Apple, sebbene il costo di un simile impianto si aggirerebbe attorno ai 1200 euro e, come detto, il brevetto non contempla la presenza di un canale centrale e di un subwoofer.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest