AF Focus Featured home Mercati Tendenze

Quarantena e prodotti hi-tech: l’online punta sulla rate a tasso zero

Quarantena e prodotti hi-tech: l’online punta sulla rate a tasso zero

Sempre più store online stanno puntando su offerte, spedizioni gratuite e soprattutto su invitanti finanziamenti a tasso zero

Anche se in Italia negozi di elettronica possono rimanere aperti in un questo lungo periodo di stop forzato dovuto all’epidemia di coronavirus, trovarne uno aperto (soprattutto al Nord) è una vera impresa, tanto che una catena molto importante come Mediaworld ha deciso di chiudere già da diversi giorni tutti i suoi punti vendita. Alcuni store di altre catene italiane di elettronica di consumo sono invece aperti seppur con diverse restrizioni (simili a quelle che vengono adottate nei supermercati), ma è logico che in un periodo come questo siano soprattutto le vendite online a farla da padrone, nonostante gli inevitabili ritardi delle consegne a domicilio e il super lavoro che devono affrontare i corrieri.

Non stupisce quindi che molte grandi catene abbiano deciso di puntare forte sul loro e-commerce e negli ultimi giorni si sono moltiplicate le offerte relative ai finanziamenti di 20 mesi a tasso zero, una sferzata non da poco per spingere all’acquisto di prodotti tecnologici di qualsiasi tipo.

Mediaworld ad esempio, tramite Findomestic, propone fino al 19 aprile un finanziamento a tasso zero per tutti i prodotti a partire da 199 euro con una classica procedura online in cui bisogna inviare alcuni documenti che certificano la nostra identità e il nostro reddito. Lo stesso, sempre appoggiandosi a Findomestic, sta proponendo Euronics, sebbene in questo caso le offerte a tasso zero in 20 mesi siano valide fino al 17 aprile.

Trony restringe il tasso zero a 20 mesi sono su alcuni prodotti in catalogo a partire da 399 euro, mentre Monclick, tramite Agos Ducato, propone fino al 19 aprile finanziamenti a tasso zero in 10 mesi (e prima rata dopo 60 giorni) su tutti i prodotti disponibili da 200 a 5200 euro. Unieuro accorcia invece il periodo di promozione sul finanziamento a tasso zero in 20 mesi al 5 aprile e solo su alcuni prodotti.

Quarantena e prodotti hi-tech: l’online punta sulla rate a tasso zero

Eprice non ha una sezione dedicata alle offerte acquistabili con finanziamento, ma tantissimi prodotti godono di questa opportunità (con 20 rate mensili), come per esempio tutti i TV Samsung QLED. Fino al 6 aprile Onlinestore propone tramite Agos un finanziamento in 20 mesi a tasso zero sui prodotti dai 320 ai 5000 euro, con la prima rata in pagamento dopo 30 giorni. Da questa lista rimane invece esclusa Amazon, che come ben sappiamo (a parte l’esperimento pilota di inizio febbraio che però ha coinvolto pochissimi utenti) non propone alcun tipo di finanziamento.

C’è poi la questione delle spedizioni gratuite. Mediaworld le offre senza limiti di spesa seppur con un’attesa di circa una settimana per la consegna, mentre Unieuro spedisce gratuitamente solo con ordini superiori ai 49 euro. Tutti gli altri principali store adottano politiche diverse a seconda dei singoli casi, mentre in generale si osserva un allungamento sensibile nei tempi di consegna, che varia mediamente fra tre o quattro giorni. Amazon sembra essere il più virtuoso su questo versante, con consegne garantite in 48 ore per moltissimi prodotti (abbiamo provato ad esempio con un iPhone 11 Pro con disponibilità immediata), sebbene per alcune tipologie di merci anche qui i tempi tendino ad allungarsi.

Fatto sta che tra sconti, finanziamenti a tasso zero e spedizioni gratuite, questo è “stranamente” (o forse non poi tanto) uno dei periodi più convenienti per acquistare prodotti tecnologici online. E se per alcuni dispositivi come webcam, stampanti e laptop diventa difficile trovare l’occasione o trovare proprio prodotti disponibili (soprattutto le webcam sono andate a ruba), in generale basta farsi un giro su uno di questi grandi siti per accorgersi di come la disponibilità sia ancora molto ampia. Volete un consiglio per un nuovo TV? Su Onlinestore l’OLED LG C9 da 65” costa 1729 euro, che con 20 rate a tasso zero equivalgono a circa 86 euro al mese.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest