UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Mobile Notizie

Qualcomm Snapdragon 215: funzionalità moderne per smartphone economici

Qualcomm Snapdragon 215: funzionalità moderne per smartphone economici

Il nuovo SoC Snapdragon 215 è pensato per portare nuove caratteristiche tecniche degli smartphone di fascia bassa, ora disponibili solo sui modelli superiori.

Funzioni moderne come doppie fotocamere, display con proporzioni più lunghe e chiamate VoLTE presto potranno diventare realtà anche sugli smartphone da 100 euro. Questo grazie all’ultimo chipset di Qualcomm, il nuovo Snapdragon 215 pensato per alimentare smartphone economici, che presto potrebbero essere equipaggiati per funzioni più avanzate.

Velocità e display HD+

Grazie alla sua nuova architettura a 64 bit, che è una delle tante novità per il chipset della serie 200, Snapdragon 215 funziona il 50% più velocemente rispetto al suo predecessore . Le maggiori differenze di velocità si noteranno quando si sfrutta il sistema operativo o quando si aprono e chiudono le app. Il nuovo SoC apporta anche notevoli miglioramenti nella visualizzazione delle immagini dal display: ora supporta un aspect ratio 19.9: 9 e display HD+ (1.560 x 720 pixel).

Qualcomm Snapdragon 215: funzionalità moderne per smartphone economici

Doppie fotocamere

Snapdragon 215 offre anche una serie di aggiornamenti che ruotano attorno alle fotocamere. È il primo della serie 200 ad avere processori dual image signal (ISP), quindi può supportare fotocamere accoppiate per migliorare gli scatti in modalità ritratto. Anche le immagini saranno più nitide, poiché Snapdragon 215 ora consente l’acquisizione fino a 13 megapixel, mentre i video possono arrivare a 1080p.

Autonomia migliorata

Ci sono anche alcuni miglioramenti per prolungare la durata della batteria. Ad esempio, Snapdragon 215 contiene un processore di segnale digitale (DSP) Hexagon che secondo Qualcomm consentirà circa cinque giorni di riproduzione musicale. Il DSP non allunga solo il tempo di riproduzione audio, ma funziona anche per gestire i vari sensori come il GPS. Secondo l’azienda, le app come Maps funzioneranno più a lungo sui dispositivi che utilizzano il nuovo SoC.

Qualcomm Snapdragon 215: funzionalità moderne per smartphone economici

Rendering

Si avrà anche un rendering grafico del 28% più veloce su Snapdragon 215 rispetto al suo predecessore, grazie alla GPU Adreno 308 integrata. Questa è anche una configurazione più efficiente dal punto di vista dell’alimentazione che consente fino a 10 ore di riproduzione video su display HD+ e con il nuovo aspect ratio.

Dual SIM e NFC

Qualcomm ha inoltre aggiunto la compatibilità dei pagamenti tramite NFC e il supporto dual SIM. Entrambe le SIM possono gestire le chiamate VoLTE e raggiungere velocità di download fino a 150 Mbps con una radio Cat 4. Sempre in tema di velocità più elevate, Snapdragon 215 funziona anche con il protocollo Wi-Fi 802.11ac che consente download fino a 433 Mbps. Questi sono i primi passi per la serie Snapdragon 200, a significare un notevole miglioramento rispetto all’ultima generazione Snapdragon 210.

Ciò non significa che gli smartphone meno costosi avranno necessariamente tutte queste nuove funzionalità, ma è significativo che i produttori possono ora optare per il SoC a basso costo e comunque abilitarle. I produttori di smartphone potranno quindi decidere cosa integrare nei loro device ma Snapdragon 215 è un segno che queste configurazioni di display HD e doppie fotocamere diventeranno molto più diffuse.

Qualcomm Snapdragon 215: funzionalità moderne per smartphone economici

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest