Q Acoustics ha annunciato la disponibilità dei suoi nuovi diffusori attivi e smart Q Active 400, che con una spesa di 2999 euro promettono di creare un sistema audio hi-res potente e versatile
Dopo suoi diffusori da scaffale Q Active 200, Q Acoustics ha annunciato la disponibilità dei più grandi e costosi Q Active 400, diffusori attivi da pavimento che con una spesa di 2999 euro promettono di creare un sistema audio ad alta risoluzione versatile e senza compromessi in grado di riprodurre musica da qualsiasi sorgente, compresi TV, streamer di rete, smartphone, laptop e persino un giradischi.
Un Control Hub centrale con Chromecast integrato e supporto per Alexa per impartire comandi vocali al sistema può essere connesso alla rete domestica tramite Ethernet o Wi-Fi e viene fornito con ogni coppia di diffusori. Consente di connettersi a una varietà di sorgenti cablate e wireless tramite Bluetooth, Apple AirPlay 2, Roon e Spotify Connect. I Q Active 400 supportano tutti i servizi di streaming musicale più diffusi come Amazon Music, Apple Music, Deezer, Qobuz, Spotify e Tidal. È possibile riprodurre e controllare la musica direttamente dall’app nativa di ciascuna piattaforma, il che dovrebbe mantenere l’esperienza affidabile e senza inutili complicazioni.
Gli speaker possono anche funzionare come un lettore multimediale UPnP in grado di trasmettere in streaming la vostra libreria audio digitale da un computer o da un’unità NAS. Per le sorgenti cablate Control Hub offre un ingresso HDMI ARC, un ingresso digitale ottico, un ingresso analogico e un’uscita subwoofer. Come già accennato, potete collegare anche un giradischi all’Hub grazie allo stadio phono MM incorporato.
Il Control Hub si collega ai diffusori Q Active tramite una connessione wireless in cui tutto l’audio in ingresso (fino a un massimo di 32bit/192kHZ) viene convertito in audio ad alta risoluzione 24-bit/96kHz. Data la sua natura wireless, il Control Hub può essere posizionato con molta libertà all’interno della casa.
La gamma Q Active si caratterizza per un design attivo, con otto amplificazioni discrete in classe D (440W di potenza di picco per singolo diffusore) che eliminano la necessità di un amplificatore o ricevitore esterno ingombrante. Ogni Q Active 400 è dotato di due driver Balanced Mode Radiator (BMR) da 2,25 pollici in una configurazione offset per assicurare un’ampia dispersione del suono e di due subwoofer da 4,5 pollici rivolti verso l’esterno (uno nella parte superiore del cabinet, uno nella parte inferiore). Questa configurazione dovrebbe neutralizzare eventuali onde stazionarie interne e ridurre le vibrazioni indesiderate per bassi più puliti e più nitidi.
Per garantire che i Q Active 400 funzionino al meglio indipendentemente da dove siano posizionati nell’ambiente di ascolto, troviamo un interruttore sul retro per indicare la posizione dei diffusori (vicino a una parete, in un angolo o in mezzo alla stanza), mentre un altro interruttore permette di scegliere se rendere il diffusore destro o sinistro. La risposta in frequenza è data a 35Hz to 20kHz (-6dB) contro i 46Hz to 20kHz (-6dB) dei Q Active 200, mentre la frequenza di crossover dei due modelli è identica (150Hz).
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.