UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Pupazzi senza gloria [DVD]

Pupazzi senza gloria [DVD]

Politically scorrect e scandalosamente sboccata ecco l’altra faccia dei Muppet. Per chi è alla ricerca di qualcosa di veramente goliardico. DVD LuckyRed

In Pupazzi senza gloria il mondo è popolato da umani ma anche da pupazzi viventi come Phil Phillips, investigatore privato divenuto tale dopo aver perduto il posto da poliziotto in un tragico conflitto a fuoco.

Ricevuto l’incarico dalla bella e avvenente pupazzo-Sandra di scoprire chi la stia ricattando finisce coinvolto suo malgrado nell’eliminazione di pupazzi amati dal pubblico da parte di una mano misteriosa.

Pupazzi senza gloria [DVD]

L’indagine lo porterà a fare nuovamente coppia con la vecchia collega detective Connie (Melissa McCarthy) a caccia di chi ha deciso di fare strage di pupazzi, guarda caso tutti appartenenti alla cast legato alla sitcom televisiva The Happytime Gang. Riconosciuto dalle forze dell’ordine come l’indiziato numero uno, Phil avrà addosso anche l’FBI e dopo l’ennesimo assassinio potrà contare unicamente sull’aiuto dell’ex partner Connie.

Un rapporto di amicizia e odio in cui entrambi metteranno a repentaglio la vita pur di dare un volto al mandante degli omicidi, dimostrare l’innocenza di Phil e al tempo stesso scoprire il reale motivo che ha portò Sandra a ingaggiarlo.

Pupazzi senza gloria [DVD]

Dopo aver ereditato la Jim Henson factory del padre, Brian Henson almeno inizialmente ne ha seguito le orme dirigendo e producendo opere nel perfetto stile Muppet sino alla decisione di portare in scena qualcosa di realmente diverso. La Henson Alternative, mai nome poteva calzare meglio, assieme alla stessa Melissa McCarthy ha investito su una sceneggiatura totalmente politically scorrect, sovraccarica di turpiloqui e situazioni al limite dell’imbarazzante attraverso la quale c’era evidentemente l’idea di offrire al pubblico una black comedy senza precedenti.

Il colossale tonfo ai botteghini di tutto il mondo non ha ripagato i molteplici sforzi da parte di Henson e affiliati per dare vita a un’inusuale commistione di sequenze live action, inserzione di CGI e l’antica arte del puparo o burattinaio che dir si voglia. Il tentativo di rovesciare la medaglia dell’universo creato dal genio di Jim Henson, di cui ricordiamo tra i tanti lavori il cult fantasy Dark Crystal, ha purtroppo incontrato molti più detrattori.

Pupazzi senza gloria [DVD]

Un’avventura molto adult oriented che ha nelle forti allusioni sessuali quando non addirittura esplicite alcuni dei passaggi più esilaranti, dove lo stupefacente che tutti i pupazzi sniffano e di cui restano maledettamente assuefatti è l’iper-saccarosio, che manderebbe un umano in coma diabetico. Pupazzi diversamente tossici, che giocano d’azzardo, bevono, fumano, si prostituiscono, frequentano sexy shop, ghettizzati e malvisti dagli esseri umani in una sorta di apartheid alternativo.

Tra imbottiture ammorbidite e indurite questa sboccatissima commedia senza mezzi termini riesce comunque nell’intento di intrattenere, a patto di stare al gioco e di essere pronti ad accettare battute come “Ma quanto zucchero ti sei pippata?” o l’affermazione di Phil “Sembra di stare in una pubblicità di assorbenti” quando si odono dall’autoradio le prime note di ‘That’s What Friends Are For’ (Bacharach & Carole Bayer Sager, classe 1982).

Pupazzi senza gloria [DVD]

Senza poter riportare dialoghi o amplessi tra pupazzi e buffe situazioni (borderline a rischio dello sgradevole), una sarabanda trash-pecoreccia con tanto di omaggio a Basic Instinct. Per chi è alla ricerca di un film sfacciatamente goliardico.

VIDEO

Girato digitale con Panavision Millennium a risoluzione nativa 8K (si, avete letto bene), si è poi giunti a un Digital Intermediate 2K. Causa giga-flop commerciale con un incasso mondiale pari a 27 milioni di dollari contro i 40 milioni di dollari di budget la major ha pensato di evitare ulteriori perdite offrendo la versione Blu-ray FHD solo in alcuni territori, Italia esclusa.

Pupazzi senza gloria [DVD]

Da noi è disponibile solo il DVD-9 (720 x 576i/25, codifica MPEG-2), di buona qualità considerato il limitato supporto e l’inferiore quantità di informazioni per frame. La compressione resta in parte palese in secondo piano ma nel complesso il disco si lascia vedere al netto dei rimpianti per la mancanza del Blu-ray nostrano. Scelta commerciale che ha spianato la strada ai pirati, i quali non hanno perso occasione per immettere in rete copia apocrifa 2K con resync del doppiaggio.

AUDIO

Doppia traccia Dolby Digital 5.1 (384 kbps) italiano e inglese, limitate e poco dinamiche ma da ascoltare entrambe: la locale per godersi un ottimo doppiaggio dove peraltro la voce di Phil è di Maccio Capatonda, l’originale per cogliere volgarità e amenità varie diversamente declinate.

Pupazzi senza gloria [DVD]

EXTRA

Sul DVD purtroppo solo il trailer.

Inutile ricordare che pubblicazioni HD estere non dispongono di audio italiano e offrono notevoli extra tra cui il commento al film in compagnia del regista Brian Henson e di Bill Barretta (originale doppiatore di Phil) oltre a scene tagliate e alcuni focus sugli effetti speciali.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

DVD disponibile su dvd-store.it

Pupazzi senza gloria [DVD]
6 Recensione
Pro
Sboccatissimi Muppet
Contro
Edizione italiana solo DVD
Dolby Digital 5.1 limitato
Solo il trailer come extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: LuckyRed
Durata: 92'
Anno di produzione: 2018
Genere: Black Comedy
Regia: Brian Henson
Interpreti: Melissa McCarthy, Elizabeth Banks, Maya Rudolph, Leslie David Baker, Joel McHale, Cynthy Wu, Michael McDonald, Mitch Silpa, Hemky Madera, Benjamin Cole Royer, Brekkan Spens, Ryan Tran, Fortune Feimster, Brian Palermo
------
Supporto: DVD 9
Aspect Ratio: 2.35:1 16:9
Codifica Video: 576i MPEG-2
Audio: Italiano, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Pupazzi senza gloria [DVD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest