Hi-Fi Notizie

PS Audio DirectStream DAC MK2: PCM fino a 705,6 kHz

DirectStream DAC MK2

Il PS Audio DirectStream DAC MK2 è un DAC hi-end con software proprietario, conversione di tutti i segnali di ingresso a 50 bit e supporto PCM fino a 705,6 kHz

Il produttore americano PS Audio ha annunciato la disponibilità del DirectStream DAC MK2, modello top di gamma che va a rimpiazzare la prima versione originale di alcuni anni fa e non più presente in catalogo (dove comunque è presente il meno costoso GainCell DAC). Considerando il prezzo vicino ai 9000 euro, si capisce benissimo che siamo di fronte a un DAC di alto livello.

Il DirectStream DAC MK2 integra molte tecnologie PS Audio di nuova concezione, una facile configurazione e la praticità del controllo remoto. Il controllo del volume integrato gli consente, ad esempio, di funzionare come un preamplificatore digitale ed essere collegato direttamente a un amplificatore di potenza.

DirectStream DAC MK2

Il DirectStream DAC MK2 utilizza inoltre un FPGA (field-programmable gate array) basato su software proprietario, anziché circuiti integrati standard. Questo design proprietario consente al software di essere personalizzato al meglio e, all’occorrenza, di essere aggiornato direttamente dall’utente non appena è disponibile un update.


Il DAC, completamente bilanciato dall’ingresso all’uscita, converte tutti i segnali di ingresso in una versione a 50 bit ad alta frequenza di campionamento, che viene quindi convertita in DSD puro e quindi in analogico. Sono inoltre supportati file PCM fino a 705,6 kHz e file DSD fino a 256.

PS Audio si è inoltre concentrata sull’eliminazione del rumore e del jitter isolando galvanicamente ogni ingresso, uscita, massa e connessione di alimentazione. Le connessioni offrono ingressi per qualsiasi esigenza tra I2S, XLR, coassiali, ottici e USB, ma sono presenti anche uscite audio analogiche bilanciate e single-ended.

Da segnalare anche una nuova architettura di attenuazione per la massima qualità del segnale a qualsiasi livello di volume, mentre a livello di setup e controlli PS Audio afferma che il DirectStream DAC MK2 è facile da configurare e utilizzare, grazie al display sul pannello frontale con i suoi menu semplificati e al telecomando completo, che può essere utilizzato anche per utilizzare altri componenti PS Audio.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest