Dando seguito alle vostre richieste, grazie alla collaborazione di Edifier, siamo riusciti a testare le Edifier S2000 MKIII e non sono mancate le sorprese di cui parleremo più avanti.
Le Edifier S2000MKIII sono le sorelle maggiori delle Edifier S1000W che avevamo recensito lo scorso mese e che ci avevano colpito per il loro elevatissimo rapporto qualità prezzo. Dietro insistenti richieste da parte di molti di voi senza dimenticare la nostra curiosità, siamo riusciti ad avere in prova le sorelle maggiori S2000MKIII che ci hanno fatto sorgere diverse domande, ma ora però procediamo per gradi e vediamo di capire meglio come sono fatti questi diffusori.
Dotazioni e caratteristiche principali delle Edifier S2000MKIII
Le Edifier S2000MKIII sono diffusori attivi a due vie con bass reflex posteriore. Per quanto riguarda la sezione di amplificazione troverete tre amplificatori TI TAS5754M in classe D, due da 50 Wx2 per i midwoofer ed un altro da 15 W x2 per i tweteer. A proposito di driver, queste Edifier S2000MKIII utilizzano un tweeter a diaframma planare che a detta di Edifier garantisce bassa distorsione, alta risoluzione ed una veloce risposta ai transienti. Sarà cosi? lo scopriremo più avanti. A proposito di tweeter questa è la prima grande differenza che balza all’occhio rispetto alle S1000. Il midwoofer è un driver da 5,5 pollici con membrana in alluminio coniugato all’utilizzo di DSP che aiutano nel gestire le frequenze. Infine non dimentichiamoci dell’utilizzo del metodo Klippel su cui nel web potrete trovare ampia documentazione. Esteticamente ci troviamo davanti ad un design snello dalle ottime rifiniture, stonano un po’ le griglie parapolvere con gli ancoraggi a vista, ma per il resto nulla da dire se non bravi.
Dotazione
Una volta aperto l’imballo troverete:
- un cavo rca
- un cavo rca/jack 3,5mm
- un cavo ottico
- un cavo DIN per connettere i due diffusori tra di loro
- telecomando
- istruzioni
Quando abbiamo parlato delle S1000W lamentavamo un sistema di informazioni scarso, basato su un led che cambiava colore. Sulle Edifier S2000MKIII invece abbiamo un piccolo schermo OLED sul diffusore master che è in grado di fornirci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Un passo avanti molto importante. Il telecomando è lo stesso che abbiamo visto sulle S1000W con qualche piccola differenza nelle funzioni. Troverete 4 quattro modalità di ascolto preimpostate:
- Dynamic
- Monitor
- Classic
- Vocal
Sul retro del diffusore master troverete due ingressi linea, un ingresso ottico ed uno coassiale oltre alle manopole per regolare toni alti/bassi e volume. A cui si aggiunge un pulsante di ON/OFF ed una connessione pentapolare sicuramente non bellissima ma che fa il suo lavoro. Sul frontale del diffusore master troverete il logo Hi-Res Audio e a proposito di alta risoluzione vi informiamo che il chip Bluetooth è cambiato rispetto alle MKII ed ora viene utilizzato un Qualcomm QCC3031 con trasmissione aptX-HD (manca compatibilità LDAC). Non è possibile connettersi alla rete internet direttamente quindi in caso dovrete utilizzare uno streamer esterno (noi abbiamo usato l’Audiolab 7000N Play).
Ascoltiamo le Edifier S2000MKIII
La mancanza della possibilità di utilizzare Tidal Connect presente sulle S1000W si sente ma bastano pochi secondi per farcene dimenticare. Le prime importanti e piacevoli novità risiedono nella gamma alta. Ora meno grezza e più estesa, questo tweeter a diaframma piatto ha una marcia in più rispetto alle S1000W e si avvicina ancora di più a quello che può essere definito un suono audiophile. Ottimo anche il decadimento dei piatti ad esempio che sfuma piano piano nel tempo restituendo un ottimo dettaglio. Del resto Edifier nel corso del tempo si è avvalsa di collaborazioni importanti come quella con Phil Jones e queste accortezze si sentono. Abbiamo condotto la maggior parte degli ascolti più impegnativi utilizzando la modalità monitor. Nelle Edifier S2000MKIII la gamma alta è ricca di dettagli, sfumature con buona estensione e non si spaventa di fronte alle sibilanti di Mina. La gamma bassa, in considerazioni dei limiti fisici di un driver da 5,5″ e decisamente buona, per quanto riguarda estensione e controllo. La dinamica buona sulle S1000W migliora ancora in queste S2000W. Il volume a disposizione è più che abbondante per un ascolto near field e sufficiente per ascolti in stanza di dimensioni fino a 20 metri quadrati. Probabilmente il connubio tra DSP ed amplificazioni separate per i driver ha fatto si che il mix ottenuto sia di ottimo livello in relazione al prezzo. Forse quello che potrebbe far storcere un pochino il naso agli audiofili è una tendenza a strafare sulle note medio basse ma considerando il pubblico a cui è destinato questo diffusore la scelta ci sta. Questo tutto in un uno probabilmente farà storcere il naso ai puristi a cui verrà meno una parte di divertimento ma appagherà coloro i quali badano al sodo e soprattutto vogliono massimizzare il loro investimento.
Non solo audio ma anche gaming e film
Non c’è una connessione HDMI ma tramite il Bluetooth con latenza bassissima abbiamo utilizzato le Edifier S2000MKIII sia per il gaming che per l’audio/video. L’ottima dinamica di questi diffusori ci ha permesso di divertirci tantissimo e con poca spesa. Nello specifico abbiamo connesso via Bluetooth una Chromescat alle Edifier S2000MKIII e ad un piccolo proiettore low cost Yaber Pro V8 (il Bluettooth del proiettore soffriva di un latenza troppo elevata) e ci siamo divertiti senza tanti fili sparsi per casa e soprattutto con audio decente! Dinamica, dettaglio in gamma alta, dialoghi chiari e nitidi insomma un buon divertimento a basso costo.
Conclusioni e considerazioni
Le Edifier S2000MKIII sono un eccellente tuttofare in grado di farci ascoltare musica con buona qualità, migliorare l’audio della nostra TV e far divertire noi e nostri figli mentre giochiamo con la consolle di turno. Al prezzo a cui sono disponibili attualmente su Amazon sono una opzione decisamente interessante in grado di farci avvicinare alla riproduzione sonora di qualità in maniera facile ed economica. Le domande di cui parlavamo nel titolo, o meglio le riflessioni, riguardavano il fatto che la scelta di DSP abbinata ad amplificazioni separate per i driver negli ultimi anni si è rivelata una scelta decisamente interessante specie quando si ha a disposizione un budget limitato e poche conoscenze tecniche. Insomma anche in questo caso non possiamo che promuovere queste Eidifer S2000MKIII e chissà che prima o poi non riusciremo a testare anche le S3000! Per maggiori informazioni potete consultare il sito Edifier.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.