JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Featured home In evidenza Prove AF

PROVA: Audioengine A5+, un best buy per iniziare

audioengine A5+ bianco

Audioengine A5+ sono diffusori amplificati a due vie estremamente semplici da installare. Il prezzo è decisamente accessibile e hanno dimostrato una buona versatilità restituendo un suono pulito e lineare. Provati a 449 euro.

Audioengine A5 sono stati gli speaker attivi di lancio per l’azienda texana che, nel 2006, li ha immessi sul mercato. Ben presto sono diventati un best seller proprio grazie alle loro caratteristiche di base. Ovvero quelle di riprodurre un suono pulito e lineare con un connubio perfetto tra prezzo e prestazioni, elemento quest’ultimo che da sempre caratterizza il produttore.

Anzi è uno dei suoi cardini portanti, visto che compare in bella mostra proprio nel sito web come massima aziendale: Great sound at affordable prices since 2005. Considerando l’esperienza dei soci fondatori acquisita in  oltre 36 anni di collaborazioni con marchi come Harman/Kardon, Gibson Guitar e Apple, possiamo affermare che la mission (prodotti dal suono audiophile ad un prezzo accessibile) sia stata ottimamente raggiunta. Vediamo se questa filosofia è stata mantenuta anche sulla più recente versione A5+, riproposta sul mercato italiano da Audiogamma che, dall’autunno del 2017, ha assunto la distribuzione del marchio Audioengine.

PROVA: Audioengine A5+, un best buy per iniziareProva d’ascolto

Un po’ per passione pura, un po’ per esigenze tecniche relative alle prove d’ascolto, in questi giorni abbiamo fatto passare vecchi dischi, sia  LP sia CD: da “Transformer” di Lou Reed a “Centerfield” di John Fogerty, passando per alcuni titoli più recenti come il country “Glory Bound” di The Grams e “Red” di Taylor Swift. Risultato? In tutti i casi i diffusori Audioengine A5+ se la sono cavata molto bene, egregiamente considerando le loro dimensioni.

Ascoltando gli Audioengine A5+, la sensazione è quella di un suono piacevole e corretto, abbastanza corposo da non richiedere l’appoggio di un subwoofer in locali di medie dimensioni: sia le voci sia gli strumenti vengono riproposti in un giusto rapporto dimensionale e mai reciprocamente in evidenza o secondo piano.

Se una critica va mossa, va detto che alle Audioengine A5+ mancano un filo di profondità e di punch. D’altro canto, considerando il fatto che il diffusore dispone di un woofer da 13cm, non sarebbe intellettuamente onesto aspettarsi di più.

Le voci femminili sono ben riprodotte, dotate di buona apertura e di un discreto respiro. Anche l’ex leader dei CCR con il suo tipico timbro graffiante è perfettamente riconoscibile; Reed invece avrebbe meritato un maggior calore sulla medio bassa del suo bel vocione.

La prestazione è nel complesso molto positiva e a questo prezzo sfidiamo a trovare prodotti così lineari e privi di fatica di ascolto.

Costruzione

Gli Audioengine A5+ sono diffusori a due vie, con woofer da 13cm e tweeter da 1,9cm, con membrane rispettivamente in kevlar e seta; la risposta in frequenza dichiarata dal costruttore va da 50Hz a 22KHz per una potenza di 50W. Il cabinet è realizzato in MDF da 2cm di spessore rifinito in elegante lacca bianca per l’esemplare in prova (sono disponibili varie finiture anche in essenze lignee e satinate).

PROVA: Audioengine A5+, un best buy per iniziareCaratteristca di questi diffusori è quella di essere attivi, cioè dotati di un loro amplificatore interno, la cui scheda e dissipatore sono alloggiati in solo un diffusore, quello che presenta anche la monopola del volume e il Led di accensione sul pannello frontale sotto al woofer, mentre il secondo che compone la coppia è passivo e riceve il segnale dal primo diffusore tramite robusti morsetti dorati.

PROVA: Audioengine A5+, un best buy per iniziareNella confezione sono presenti tutti i cavi necessari per poter realizzare un sistema stereo completo anche partendo solo da una sorgente semplice come potrebbe essere uno smartphone, una dotazione veramente completa che dona agli Audioengine A5+ una versatilità vincente. Nella confezione è presente anche un comodo telecomando.

Le buone prestazioni d’ascolto, ci hanno incuriosito tanto da effettuare un test di risposta in frequenza nel laboratorio, una veloce analisi a terzi di ottava (in ambiente, posizione di ascolto, due diffusori in funzione) con pink noise che ha evidenziato come previsto una bella linearità.

PROVA: Audioengine A5+, un best buy per iniziare

Informazioni generali

Indirizzo web del costruttore: https://audioengineusa.com/

Costruttore: Audioengine

Tipo di prodotto: Diffusori amplificati

Linea di prodotto: Powered Speakers

Nome del prodotto: A5+

Carico acustico: Bass Reflex

Numero vie: 2

Prezzo: 449 euro la coppia

(con finiture Natural Bamboo – 499 euro la coppia)

 

Informazioni tecniche

Frequenza limite inferiore: 50 Hz

Sistema: Attivo

Potenza: 50W RMS x canale

Frequenza limite superiore: 22 kHz

Tweeter: 19 mm copula morbida

Dimensioni e peso

Larghezza: 180 mm

Profondità: 230 mm

Altezza: 270 mm

Peso: 7 + 4 Kg

Distributore per l’Italia: www.audiogamma.it

Il nostro verdetto

Un ottimo prodotto queste Audioengine A5+, economico e ben suonante, facile e intuitivo da utilizzare, tanto che anche il più sprovveduto degli utenti potrà allestire un ottimo stereo in men che non si dica.

La linearità in un diffusore è un ottimo biglietto da visita anche se avremmo preferito una caratteristica timbrica più personale, insomma quel tocco del progettista che sa fare in modo che la propria creatura sia riconoscibile anche alla cieca. Ma riflettendoci, in questo caso, è proprio il carattere neutro e corretto delle Audioengine ad essere la loro caratteristica di riconoscimento. Ampiamente consigliate, senza dubbio un ottimo best buy.

Audioengine A5+
9 Recensione
Pro
Versatilità
Buona riproduzione audio
Suono corretto
Contro
Mancano profondità e punch
Hanno poca personalità sonora
Riepilogo
Un prodotto pulito, con un prezzo accessibile e prestazioni concrete. Un ottimo best buy
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

Pin It on Pinterest