Epson ha lanciato anche in Italia due nuovi proiettori smart portatili con risoluzione Full HD e luminosità massima di 1000 lumen
Epson ha lanciato anche in Italia due nuovi proiettori smart portatili con risoluzione Full HD e sorgente laser, in grado di supportare dimensioni dello schermo da 30’’ fino a 150″ con una luminosità massima di 1000 lumen. Disponibile a poco più di 1400 euro, l’Epson EF12 (foto sopra) è il più grande dei due modelli, ma pesa solo 2 Kg ed è davvero poco ingombrante (17,5×17,5×13,5cm). La sua natura smart è data dalla presenza a bordo di Android TV con Chromecast (la connettività è affidata al Wi-Fi ac), integrazione in un sistema Google Home e controllo vocale tramite Google Assistant.
Troviamo inoltre un sistema audio stereo integrato a firma Yamaha con tecnologia DSP AudioEngine e, volendo, tramite Bluetooth 5.0 è possibile utilizzare il proiettore come uno speaker audio wireless. Non manca il supporto per i formati HDR10 e HLG con profondità colore 10 bit: un plus che non si trova spesso a bordo di un proiettore Full HD. La rumorosità è data a 27 dB (A) in modalità normale e a 22 dB (A) se si usa la modalità Economy.
La correzione trapezoidale si spinge fino a ± 34° in verticale e fino a ± 40° in orizzontale, mentre la tecnologia di proiezione Epson a 3 LCD e il rapporto di contrasto di 200.000:1 dovrebbero assicurare una resa video più che discreta; la stima della durata della sorgente laser è di 10 anni utilizzando il proiettore per cinque ore al giorno in modalità Eco.
Se invece volete spendere ancora meno e optare per un proiettore ancora più portatile, potreste andare direttamente sull’Epson EF11 (1168 euro), una versione più compatta dell’EF12 con un’altezza ridotta a 6,6 cm e un peso di soli 1,2 kg. Il prezzo più basso è dato però anche dall’assenza di Android TV, della compatibilità HDR e del sistema audio Yamaha, anche se il supporto a Miracast consente di proiettare i contenuti da un dispositivo compatibile in modalità wireless.
Per il resto troviamo sempre la tecnologia di proiezione 3LCD, risoluzione Full HD, sorgente laser, rapporto di contrasto 200.000:1 e la possibilità di proiettare su muro o schermo un’immagine da 30 a 150 pollici (per una da 60 pollici il proiettore va posizionato a 1,33 metri dalla parete/schermo). I livelli di rumorosità dell’Epson EF11 solo gli stessi del modello EF12, mentre come sistema audio ci si deve accontentare di due speaker da 2 Watt, anche se è presente un’uscita audio mini jack stereo.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.