Atteso in Italia a fine febbraio, il proiettore ultraportatile Samsung Freestyle si può già prenotare con un cashback di 250 euro sui 1000 euro del prezzo di listino
In occasione del CES 2022, abbiamo parlato del nuovo proiettore ultraportatile (e smart) Samsung Freestyle con tecnologia DLP, risoluzione Full HD, supporto per l’HDR10 e messa a fuoco automatica. Pesa circa 900 grammi ed è dotato di supporto per proiettare contenuti tra 30” (da 80 cm di distanza) e 100” pollici (da 2,7 metri di distanza) e visione a 180˚ gradi. La funzione Auto leveling fa in modo che lo schermo abbia la migliore forma geometrica possibile anche se il proiettore viene collocato su una superficie sconnessa.
Adatto anche alla riproduzione di musica in quanto smart speaker (diffusore da 5 Watt), il Samsung Freestyle è fornito con accesso alla piattaforma Tizen di Samsung, che include le principali applicazioni di streaming video. Samsung offre anche vari accessori come copri obiettivi per creare una particolare atmosfera, custodia impermeabile per uso esterno, una batteria portatile USB-C e una base per avvitare il proiettore in un portalampada.
Un proiettore insomma originale e che può tornare utile a molti, sebbene il prezzo di listino di 999 euro sia subito apparso esagerato considerando alcune specifiche tecniche (come la risoluzione e la luminanza massima di 550 LED lumen) e il fatto che ormai, a queste cifre, si trovino già modelli 4K vobulati. Non è un caso che Samsung, forse poco convinta di uno street price discutibile, abbia dato il via alla fase di pre-ordine con una promozione che, se si prenota il Freestyle dal 20 gennaio al 13 febbraio (le spedizioni inizieranno il 21 febbraio), permette di ottenere un rimborso di 250 euro (qui trovate tutti i dettagli operativi).
In pratica si risparmia un quarto sul prezzo di listino ancora prima che il prodotto esca sul mercato. Se siamo ormai abituati (soprattutto proprio da Samsung) a continue promozioni su TV, smartphone, elettrodomestici e soundbar comunque già in vendita, raramente ci era capitato di vedere un simile rimborso (il 25%) su un prodotto non ancora disponibile sugli scaffali.
Questa di Samsung è una promozione pre-vendita che, inevitabilmente, fa percepire agli occhi del potenziale cliente il Freestyle come un prodotto sovraprezzato e che non vale affatto i 999 euro richiesti (e forse nemmeno i 750 euro al netto del rimborso). Non proprio una bella pubblicità per un prodotto atteso a breve e, conoscendo l’andazzo del mercato, non ci stupiremmo se tra qualche mese il Freestyle scendesse a 500-600 euro.
Non vogliamo certo fare i conti in tasca a Samsung e forse questa promozione è un espediente di marketing per tastare il terreno e capire quanto possa interessare a un simile prezzo un proiettore ultraportatile (il primo tra l’altro nel catalogo di Samsung), ma considerando anche il mese di prova gratuita e la formula soddisfatti o rimborsati, il Freestyle non arriva sul mercato con grandi credenziali e la sensazione che certi prezzi del day one siano sempre più gonfiati e fuori mercato inizia a farsi sempre più forte e concreta.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.