Tra gli aspetti più interessanti del proiettore 4K-HDR BenQ GP500 spiccano il sistema audio a 360 gradi, le funzionalità per facilitare l’installazione e il supporto per i 120Hz in Full HD
Dopo l’annuncio al CES 2023 e la commercializzazione negli USA a fine gennaio, il proiettore 4K-HDR BenQ GP500 è sbarcato anche in Italia al prezzo di 1799 euro. Si tratta di un modello interessante non solo per il prezzo (online lo si trova già leggermente scontato) e le dimensioni compatte (260 x 266.5 x 182.5 mm), ma anche perché BenQ ha optato per un sistema audio integrato più evoluto della media e per diverse funzioni tese a facilitare il processo di setup e posizionamento nell’ambiente domestico.
Il GP500 è un proiettore DLP con risoluzione 4K vobulata (la sorgente nativa è Full HD), flusso luminoso con picco di 1.500 ANSI lumen e una durata della sorgente LED stimata in 20.000 ore (normale) o 30.000 ore (eco). Interessante anche la copertura del 97% del Rec. 709 e del 90% del DCI-P3.
Come ottica (dotata di auto focus), BenQ ha scelto una soluzione tradizionale (e non a tiro ultracorto come va molto di moda oggi), con un rapporto di tiro tra 1:1 e 1,3:1 che permette di proiettare immagini da 100″ fino a 150″ da una distanza rispettivamente di 2,2 e 3,3 metri. Sono inoltre supportati sia il 3D (gli occhialini sono però da acquistare a parte), HDR10 e HLG, mentre per la fase di installazione troviamo le funzioni keystone 2D, Screen Fit e Object Avoidance, che ridimensiona automaticamente le dimensioni dell’immagine se rileva ostacoli (come ad esempio un quadro sulla parete).
Gli appassionati di gaming possono contare anche sul supporto ai 120Hz con segnali video in Full HD e su un input lag di 28ms (non è certo un record, ma più che sufficiente per evitare problemi con i videogiochi). Venendo invece al già citato sistema audio integrato, troviamo quattro speaker full range montati in corrispondenza dei quattro angoli del proiettore all’interno di una camera accordata in bass reflex, per una potenza di uscita complessiva di 20W. La loro disposizione permette di riprodurre un campo sonoro a 360° e di installare il proiettore in diversi modi, come mostra l’immagine qui sopra, mentre il DSP treVolo si occupa di generare effetti sonori 3D.
Il GP500 è anche un proiettore smart, visto che viene fornito con sistema operativo Android TV per un facile accesso ad applicazioni come Prime Video, Netflix e YouTube. È inoltre disponibile il supporto per AirPlay e Chromecast e per qualsiasi altra cosa vogliate collegare ai due ingressi HDMI 2.0b o USB 2.0 o trasmettere tramite Wi-Fi e Bluetooth.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.