A breve la produzione di pannelli QD-OLED costerà come quella dei pannelli OLED tradizionali e potrebbe ingolosire molti produttori oltre a Sony e Samsung
Secondo quanto riportato dal sito coreano The Elec, che a sua volta cita una ricerca di mercato di Omdia, il costo di produzione di un pannello TV QD-OLED prodotto da Samsung Display è attualmente di circa 1,5 volte superiore a quello di un OLED tradizionale delle stesse dimensioni come quelli prodotti da LG Display. Omdia parla esplicitamente di un costo di produzione di circa 1.040 dollari per un pannello TV 4K QD-OLED da 65 pollici contro i 1.056 dollari nella prima metà dello scorso anno.
Il costo di un pannello OLED 4K di LG Display delle stesse dimensioni è stato invece stimato in 680 dollari. Una differenza ancora marcata, ma c’è anche da considerare che nel 2021 (primo anno di produzione di massa di questa tecnologia) lo stesso pannello QD-OLED costava 1.580 dollari.
Il costo è stato ridotto agli attuali 1.040 dollari grazie soprattutto all’applicazione del metodo di produzione MMG (Multi-Model Glass), che permette di ricavare pannelli di varie dimensioni dalla stessa lastra di vetro. Non a caso all’inizio dello scorso anno la resa produttiva dei pannelli QD-OLED era di appena il 50%, mentre oggi la percentuale è salita fino all’85%.
Questo continuo calo dei prezzi di produzione dovrebbe portare secondo Omdia a un costo target di 607 dollari per pannello, anche se non è stato specificato quando si prevede di raggiungere questo traguardo. La cosa certa è che a breve realizzare un pannello un pannello QD-OLED avrà lo stesso costo di un pannello W-OLED tradizionale e ciò è destinato a cambiare non poco gli equilibri di forza nel mercato dei TV di fascia alta.
Già adesso, tra sconti e offerte, i TV QD-OLED di Samsung della gamma 2022 (molto meno quelli di Sony, che continuano a essere più costosi) si possono trovare quasi allo stesso prezzo di quelli OLED di LG a parità di dimensioni e, se davvero Samsung Display riuscirà a raggiungere il target previsto da Omdia, già dal prossimo anno i TV QD-OLED potrebbero costare molto meno di oggi e iniziare a impensierire seriamente i modelli OLED tradizionali, soprattutto se altri produttori oltre a Sony e a Samsung, ingolositi proprio dal calo dei prezzi di produzione, inizieranno a inserire nei loro listini TV QD-OLED.
Interessanti anche le stime di Omdia sui pannelli LCD Mini-LED, la cui spesa varia da 411 a 991 dollari per un modello 4K da 65 pollici. Secondo il report, un pannello con 1.000 Mini-LED costa circa 411 dollari, mentre uno con 10.000 Mini-LED costa circa 675 dollari (cifra praticamente identica ai 680 dollari necessari per produrre un W-OLED dalle stesse dimensioni), per poi arrivare a circa 991 dollari per un pannello con 20.000 Mini-LED.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.