Hi-Fi Notizie

Pro-Ject X8: giradischi con componenti di classe al giusto prezzo

Il Pro-Ject X8 da circa 2300 euro è un giradischi dal look minimalista e con alcune caratteristiche che di solito si vedono solo a bordo di modelli ben più costosi

Se solo il mese scorso abbiamo parlato dei due nuovi lettori CD di Pro-Ject CD Box DS3 e CD Box S3, oggi torniamo a occuparci del produttore austriaco per l’annuncio del nuovo giradischi X8 da circa 2300 euro, modello con trazione a cinghia dal look minimalista e con alcune caratteristiche che di solito si vedono solo a bordo di giradischi ben più costosi come gli X9 e X10.

Tanto per cominciare, troviamo connessioni bilanciate che offrono un suono più pulito e con meno rumore rispetto alle più tradizionali connessioni RCA. Da rimarcare anche la costruzione, con il pesante plinto che trasmette subito una sensazione di grande solidità (parliamo dopotutto di un giradischi da ben 15 Kg), il piatto in alluminio smorzato in TPE da circa 5 Kg, il braccio 9cc EVO in fibra di carbonio (850 euro) e la testina MC Ortofon Quintet Blue, che da sola costa circa 400 euro.

Pro-Ject X8

Non si tratta tra l’altro di soli elementi estetici. Il telaio in MDF e il piatto smorzato creano infatti una base stabile con pochissime fluttuazioni, il che significa meno distorsione. Il piatto è inoltre montato su un cuscinetto con punta in ceramica sostenuto da un supporto magnetico, che rende la rotazione estremamente fluida.


Il tutto poggia su piedini in alluminio smorzati in TPE (Thermo Plastic Elastomer) che rendono possibile la regolazione in altezza e disaccoppiano efficacemente l’X8 dalla superficie su cui è posizionato. Nella confezione sono forniti di serie un coperchio antipolvere rimovibile, un tappetino in feltro e un cavo fono Connect-IT E 5P>RCA semibilanciato.

Nello stesso annuncio c’è stato spazio anche per due nuovi stadi phono. Il Phono Box DS3 B da circa 630 euro è un modello dual-mono per testine MM e MC con circuiti discreti e ingressi e uscite bilanciati. Può essere collegato a due giradischi contemporaneamente ed è in grado di salvare in memoria le impostazioni precedenti. Ciò significa che impedenza, capacità (per testine MM) e guadagno sono ottimizzati quando si passa da un giradischi all’altro. E se state usando un giradischi con una testina MC, potete regolare l’impedenza usando l’apposita manopola sul pannello frontale.

Il più abbordabile Phono Box S3 B da poco più di 400 euro è anch’esso un modello dual-mono con circuiti discreti e ingressi e uscite bilanciati adatto a testine MM e MC. Non ha la stessa libertà di regolazione del DS3 B, ma fornisce comunque cinque opzioni di impedenza, quattro di capacità e quattro di guadagno e, come il fratello maggiore, è provvisto di un alimentatore esterno. Un’alternativa meno costosa che può però soddisfare un’ampia platea di possessori di giradischi.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest