Hi-Fi Notizie

Pro-Ject Phono Box DS3 B: lo stadio phono bilanciato da tenere d’occhio

Phono Box DS3 B

Il Pro-Ject Phono Box DS3 B è uno stadio phono da 599 euro che sfrutta un design completamente discreto e un’equalizzazione RIAA completamente passiva

Pro-Ject, come noto, non produce solo giradischi, ma anche amplificatori, DAC, streamer e, ovviamente, stadi phono. Su quest’ultimo versante si segnala il nuovissimo Phono Box DS3 B, dove “B” sta per bilanciato. È l’ultimo modello in ordine di tempo della gamma DS3, offre una configurazione completamente simmetrica e ha un prezzo di listino molto invitante di 599 euro.

Phono Box DS3 B

Troppi? Assolutamente no se pensiamo alle specifiche tecniche. Tanto per cominciare, Phono Box DS3 B sfrutta un design completamente discreto, senza quindi l’adozione di nessun operazionale sul percorso del segnale. La topologia circuitale prevede, dopo un primo stadio di ingresso, un’equalizzazione RIAA completamente passiva con conseguente ulteriore miglioramento del rapporto segnale/rumore. Infine, gli stadi di uscita sono separati per RCA o XLR e a basso rumore.

A questo stadio phono si possono collegare due testine contemporaneamente, una su RCA e l’altra su XLR (utilizzando indistintamente i connettori 3 poli mono o quello a 5 poli MiniXLR stereo) e impostare facilmente ogni parametro dal pannello frontale, con regolazioni che vengono memorizzate e richiamate automaticamente quando si cambia ingresso.


Da sottolineare l’ampia gamma di guadagno selezionabile, da 40dB a 65dB con step di 5dB, che permette di trovare la giusta regolazione per ogni testina e ogni ingresso linea al quale il Phono Box DS3 verrà collegato e quindi ottenere il miglior rapporto segnale/rumore per quella combinazione. L’impedenza di carico può essere impostata tramite potenziometro; si tratta di un sistema proprietario che consente di regolare l’impedenza in modo continuo durante la riproduzione valutandone l’impatto sull’ascolto e in modo di trovare “ad orecchio” la giusta impedenza.

Phono Box DS3 B è alimentato esternamente, in modo da tenere qualsiasi sorgente di campi elettro-magnetici fuori dal contenitore. Al posto dell’alimentatore fornito in dotazione, potete considerare l’alimentatore lineare Pro-Ject Power Box DS2 Source, un valido seppur esoso upgrade (450 euro) per chi vuole ottenere prestazioni ancora migliori dal proprio stadio phono.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest