Hi-Fi Notizie

Pro-Ject Debut Pro S Balanced: giradischi con uscita XLR e testina Pick it S2 C

Il giradischi Pro-Ject Debut Pro S Balanced da 999 euro integra un’uscita XLR bilanciata per ridurre il rumore e migliorare la qualità del segnale

Dopo due anni dal Debut Pro S, Pro-Ject ha lanciato sul mercato il giradischi Debut Pro S Balanced da 999 euro (ma online lo si trova già a 900 euro), che come si capisce dal nome integra un’uscita bilanciata (in questo caso in formato MiniXLR) per un collegamento a un amplificatore o preamplificatore dotato di ingresso bilanciato, con il vantaggio di ridurre il rumore e migliorare la qualità del segnale.

debut pro s balanced

Il cuore del Debut Pro S Balanced è un motore a trasmissione a cinghia di alta precisione capace di mantenere una velocità costante e ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate. Il motore si combina con un piatto in alluminio lavorato al CNC da 1,7 Kg, dotato di uno strato di smorzamento in TPE (Elastomero Termoplastico), per garantire una base stabile e una riduzione ottimale delle risonanze. Il TPE è inserito al di sotto del piatto lungo tutto il bordo della circonferenza e, con il movimento di rotazione, crea anche un effetto volano con conseguente abbattimento del wow & flutter. 

Il braccio ad S da 10″ presenta un connettore SME ed è realizzato in carbonio-alluminio, un materiale che combina la leggerezza del carbonio con la robustezza dell’alluminio. Inoltre, la regolazione completa permette di ottimizzare l’angolo di tracciatura verticale (VTA) e l’allineamento della testina, per garantire una tracciatura precisa e una riproduzione fedele dei dettagli.


La velocità è regolabile e supporta 33, 45 e 78 giri, con un controllo elettronico della stessa che dovrebbe garantire una transizione fluida tra le diverse impostazioni. Questo giradischi viene fornito con una testina MM Pick it S2 C del valore di 129 euro pre-installata, tarata in fabbrica e ottimizzata per l’uso con questo modello.

Pro-Ject consiglia come abbinamento ottimale un pre-phono Phono Box S3 B o Phono Box DS3 B, entrambi dotati di ingresso Mini-XLR. Se si opta per uno dei due, va però acquistato a parte un cavo di collegamento Mini XLR come il Connect It Phono MiniXLR, visto che in dotazione il Debut PRO S Balanced offre solo il Connect it E RCA a geometria semi-bilanciata, che ha comunque una schermatura superiore alla media.

debut pro s balanced

Queste le specifiche tecniche complete:

  • Velocità: 33, 45/(78) (cambio di velocità elettronico)
  • Trazione: cinghia con controllo elettronico della velocità
  • Piatto: 300mm, in alluminio con smorzatore TPE e tappetino in feltro
  • Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile e bronzo ad alta precisione
  • Wow & flutter: 33: +/-0,16%; 45: +/-0,14%
  • Deriva di velocità: 33: +/-0,40%; 45: +/-0,50%
  • Rapporto segnale/rumore: 68dB
  • Braccio: 10“ a S in alluminio con connettore SME
  • Uscite: PIN RCA standard e MiniXLR
  • Overhang: 16mm
  • Dimensioni (LxAxP): 462x145x345mm
  • Peso: 7 kg

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest