Un anno e mezzo dopo l’A1, Pro-Ject propone con l’A2 un successore più grande, pesante e costoso, che attirerà non poco i supporter dei giradischi automatici
Lo scorso anno Pro-Ject portava sul mercato il giradischi A1, il primo modello del produttore austriaco completamente automatico definito “ad alte prestazioni”. Realizzato a mano in Germania da una manifattura tradizionale di meccanica di precisione, l’A1 aveva dalla sua anche un prezzo molto aggressivo (399 euro) e ha riscosso un grande successo; non bisogna quindi stupirsi se nei giorni scorsi Pro-Ject ha annunciato la disponibilità del successore A2 più grande, più pesante (7,2 Kg contro 5,6 Kg) e soprattutto più costoso (1199 euro, ovvero tre volte tanto).
Il Pro-Ject A2 è dotato di un nuovo coperchio della meccanica automatica in alluminio pressofuso e di un nuovo motore DC a regolazione elettronica da 33/45/78 RPM. Il nuovo pesante telaio principale in MDF è prodotto in Austria e meticolosamente laccato a mano con una finitura nera opaca a otto strati; fornisce una base molto stabile per il sottotelaio e riduce i vuoti per evitare la risonanza. L’A2 utilizza una struttura con il braccio, il cuscinetto del piatto e il motore montati su un sottotelaio flottante separato, in modo da isolare e proteggere ulteriormente gli elementi più critici del giradischi.
Anche il braccio da 8,3″ in alluminio nero a massa ultraleggera è stato rinnovato e ora ha una struttura cardanica a 4 punti con cuscinetti a sfera in acciaio. Troviamo inoltre una regolazione della forza di tracciamento senza massa e un nuovo contrappeso smorzato per eliminare le risonanze, oltre a nuovi piedini in alluminio smorzati grazie all’utilizzo del silicone.
Nell’UE e nel Regno Unito è inclusa una testina Ortofon 2M Red pre-regolata del valore di circa 100 euro, mentre per il mercato USA Pro-Ject ha preferito la più costosa (seppur non di molto) Sumiko Ranier e non manca un portatestina antimagnetico rinforzato in fibra di carbonio.
Il Pro-Ject A2, realizzato anch’esso a mano in Germania, è inoltre dotato di una meccanica precisa con avvio e arresto automatici, di un piatto in alluminio smorzato per ridurre wow e flutter e di un cavo phono Connect it E semi-simmetrico di qualità superiore, di connettori RCA placcati in oro e di un coperchio antipolvere incluso.
Specifiche tecniche
Velocità: 33, 45, 78 (commutazione elettronica)
Wow & Flutter: 33: +/-0,14%; 45: +/-0,12%
Deviazione di velocità: 33: +/-0,27%; 45: +/-0,22%
Rapporto segnale/rumore: 74 dB
Braccio: braccio in alluminio da 8,3 pollici di massa ultraleggera
Lunghezza effettiva del braccio: 211 mm
Sporgenza: 19,5 mm
Accessori (inclusi): alimentatore 15 V CC / 0,8 A, copertura antipolvere, adattatore singolo da 7′, tappetino in feltro, cavo phono
Consumo energetico: 1,5 W
Dimensioni (LxAxP): 430 x 150 x 365 mm
Peso: 7,3 kg netti / 10 kg con imballo
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.