Featured home Hi-Fi Notizie

B&W 800 D3 Prestige Edition in Italia a settembre

Prestige Edition

Rivisitazione estetica dei diffusori B&W 802 D3 e 805 D3, la Prestige Edition con finitura in Palissandro Santos arriva in Italia a settembre.

A due anni dal suo debutto, la serie di diffusori B&W 800 è ancora considerata da molti appassionati un riferimento che sta lasciando un segno non solo nel mercato dell’Hi-Fi, ma anche nella comunità scientifica, essendo considerata da molti la più grossa rivoluzione moderna nello sviluppo dell’elettroacustica. Ciò è stato possibile grazie al lavoro dell’SRE (Steyning Research Establishment), centro di ricerca che John Bowers fondò nel 1981 per dare tempo e spazio ai progettisti di sviluppare le loro idee.

La serie D3 ha rappresentato un progetto totalmente nuovo rispetto alla precedente D2 e il mercato ha premiato questo brusco cambiamento di passo, tanto che molti hanno definito quelli della serie D3 come i migliori diffusori mai ascoltati in assoluto, indipendentemente dal modello. Conscia dell’importanza di questa gamma, B&W ha annunciato una nuova Prestige Edition, rivisitazione solo estetica della serie 800D3 che riguarda i modelli 802 D3 (diffusori da pavimento) e 805 D3 (diffusori da scaffale).

B&W 800 D3 Prestige Edition in Italia a settembre

Sul cabinet Reverse Wrap è infatti disponibile una nuova finitura in Palissandro Santos, legno di origine sostenibile e notoriamente difficile da lavorare. L’esclusività risiede soprattutto nelle venature e nella loro variazione, differenti da tronco a tronco. Due fogli apparentemente identici di impiallacciatura possono invece avere una significativa variazione nella struttura delle venature e nella luminosità.

La finitura poi, si ottiene utilizzando una miscela di lacca e lucidatura, con 16 mani in totale (tre colori, 13 laccati) per ottenere la profondità di finitura finale. Dopo ogni applicazione di tre mani di colore, la cassa deve riposare per almeno 24 ore prima di essere levigata e il processo viene ripetuto per due volte. Ogni diffusore finito non deve poi essere toccato per almeno due settimane affinché la vernice si indurisca completamente. Solo alla fine di questo processo e dopo un’ulteriore attenta ispezione, i diffusori vengono imballati.

B&W 800 D3 Prestige Edition in Italia a settembre

Le altre caratteristiche rimangono invece le stesse dei modelli precedenti. Gli 802 D3 sono diffusori da pavimento a tre vie che montano un tweeter in diamante da 25 mm, un midrange FST con membrana Continuum da 150 mm e due woofer con membrana Aerofoil da 200 mm. La risposta in frequenza è compresa tra 17Hz e 28kHz, con una sensibilità di 90dB ed un’impedenza nominale fissata a 8 Ohm. I più piccoli 805 D3 sono invece diffusori da scaffale a due vie, con un tweeter in diamante da 25 mm e un midrange FST con membrana Continuum da 165 mm. La risposta in frequenza è compresa tra 34Hz e 28kHz, con una sensibilità di 88dB ed un’impedenza nominale fissata a 8 Ohm.

I nuovi modelli Prestige Edition saranno disponibili in Italia da settembre sotto distribuzione Audiogamma e naturalmente non costeranno poco: parliamo infatti di 25000 euro per una coppia di 802D3 e di 7000 euro per portarsi a casa due 805D3.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest