Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Point Break [Blu-ray 3D]

Point Break remake

Immagini mozzafiato e nulla più per il remake di Point Break, presentato da Eagle Pictures in un Blu-ray 3D di grande impatto audiovisivo.

C’era davvero bisogno di scomodare Point Break, uno dei cult action degli anni ’90 più amati, per girare un film tutto adrenalina e sport estremi con un poliziotto infiltrato che cerca di sgominare una banda di rapinatori fuori dal comune? Il nome di sicuro richiamo ha sicuramente aiutato il film a far parlare di sè, nel bene e, soprattutto, nel male. Perchè al di là delle davvero spettacolari sequenze action, si può salvare qualcosa di questo remake? Il bello dell’originale è che creava una tensione molto forte grazie non solo alle superbe sequenze d’azione ma anche al carisma dei protagonisti. Non per altro l’urlo di rabbia e i colpi sparati verso il cielo da Keanu Reeves sono diventati un’immagine iconica del cinema anni ’90.

Qui invece ci troviamo di fronte a attori mediocri alle prese con una sceneggiatura a dir poco delirante, che trasforma il gruppo di Bodhi in un improbabile manipolo di “banditi ecologisti” maniaci dell’estremo ma con un’etica profonda di rispetto per la natura (?). Peccato che a un certo punto, per sabotare un trasporto d’oro estratto dalle miniere, non esitino a far saltare in aria una montagna… giusto per far capire il livello di “coerenza” della trama! (per non parlare dei capi dell’FBI più beoti apparsi sullo schermo da anni). Non veniteci a dire che siamo pignoli, più che un action questo film sembra una “tech demo” con dei personaggi e una pseudo-storia incollata tra le acrobazie a casaccio: si può e si deve fare di meglio.

Point Break [Blu-ray 3D]

VIDEO

Il remake di Point Break punta tutto sulla spettacolarità delle riprese e come era lecito aspettarsi quindi, le immagini riprodotte da questo Blu-ray godono di una eccellente definizione. Girato con un mix di riprese 2K, 2.8K e 6K (Red Epic Dragon), in USA il titolo è infatti stato riversato anche in formato Ultra HD Blu-ray, mentre Eagle Pictures offre la versione 3D. La versione stereoscopica, al pari del film, non bada a mezze misure e offre una profondità e stacchi tridimensionali particolarmente accentuati, esaltando al meglio gli innumerevoli strapiombi, salti e acrobazie che si susseguono durante il film. Da notare la totale assenza di crosstalk e effetti ghosting, e una luminosità perfettamente bilanciata per la visione con gli occhialini, segno di una conversione 3D da manuale che offre il meglio nelle scene action. L’unica perplessità rimane un utilizzo persino troppo enfatizzato del 3D nelle sequenze più tranquille, in cui i personaggi sono semplicemente seduti a parlare tra loro e lo stacco tra gli attori e tutto ciò che sta in secondo piano appare troppo marcato, con una resa un po’ innaturale. Chi invece guarderà il film in 2D si godrà comunque un quadro dalla resa ottima.

Point Break [Blu-ray 3D]

AUDIO

Entrambe le tracce audio sono proposte in DTS-HD Master Audio 5.1 e vantano una performance di ottimo livello, che aiuta a catapultarci all’interno della scena. Spiccata separazione tra i canali, LFE generoso e diffusori surround molto partecipi sono le caratteristiche generali del mixing multicanale, mentre la codifica accentua la cristallinità del messaggio sonoro, specie sulle alte frequenze e nei dettagli. Molto buona anche la resa dei dialoghi, che non vengono “sopraffatti” dagli effetti anche nei momenti più concitati. Non siamo ai livelli delle migliori tracce audio ascoltate su Blu-ray in assoluto ma l’impatto è sicuramente notevole.

Point Break [Blu-ray 3D]

EXTRA

Il comparto extra offre una serie di interviste al cast, 8 minuti di scene eliminate e 5 brevi featurette focalizzate sui vari sport estremi presenti nel film. Peccato manchi un vero e proprio making of. Molto bella la confezione Steelbook dell’edizione.

Point Break [Blu-ray 3D]

Point Break [Blu-ray 3D]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007

  • 4/10
    Film - 4/10
  • 8.5/10
    Video 3D - 8.5/10
  • 8.5/10
    Audio italiano - 8.5/10
  • 8.5/10
    Audio originale - 8.5/10
  • 5.5/10
    Extra - 5.5/10
7/10

Scheda del Blu-ray

Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 114′
Anno di produzione: 2015
Genere: azione
Regia: Ericson Core
Interpreti: Luke Bracey, Edgar Ramirez, Ray Winstone
——
Supporto: BD 50 (30,4 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MVC
Audio: Ing DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
ita DTS-HD Master Audio 5.1 (VBR)
sottotitoli: italiano


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest