JBL LINK AUDIOCONNESSO
AF Gaming Console News Notizie

PlayStation 4: tutte le novità dell’aggiornamento 4.5

PlayStation 4

Dischi esterni USB, Modalità Potenziata per PS4 Pro, supporto ai Blu-ray 3D per PS VR. Queste e altre novità nel nuovo aggiornamento per PlayStation 4.

In questi giorni l’attenzione dei videogiocatori non si è riversata solo su Nintendo Switch, le cui vendite tra l’altro pare stiano andando a gonfie vele, ma anche sul tanto atteso aggiornamento 4.5 del sistema operativo di PlayStation 4 e PS4 Pro, disponibile da alcune ore per il download e l’installazione (l’update pesa circa 340 MB).

Tanto atteso perché porta con sé almeno due importanti novità destinate a cambiare non poco l’utilizzo della console di Sony, oltre ad altre aggiunte di secondo piano che non vanno comunque sottovalutate. Ecco tutti i dettagli del corposo update.

1 – Supporto a dischi esterni

PlayStation 4: tutte le novità dell’aggiornamento 4.5

C’è poco da dire su questo versante. Se non vi bastano più i GB dell’Hard Disk interno alla console, potete collegare a PS4 un disco esterno USB e, sebbene Sony non abbia offerto ulteriori dettagli sulla compatibilità, è logico supporre che qualsiasi Hard Disk esterno (anche USB 3.0) possa essere riconosciuto dalla console e funzionare perfettamente.

Una volta che avete scaricato e installato l’aggiornamento, basta collegare il disco a PlayStation 4, formattarlo tramite l’apposito menu delle Impostazioni e siete pronti per riempire il vostro Hard Disk esterno con giochi, app e altro ancora.

Sono supportati dischi con capacità che vanno da 256 GB a 8 TB e, cosa da non sottovalutare, si possono trasferire sul nuovo disco anche i giochi già installati sull’Hard Disk interno della console. Finché risulta collegato, il disco fisso diventa la posizione di download predefinita, ma si può sempre selezionare la memoria di archiviazione interna di PS4 al posto del nuovo disco dalla sezione Memoria di archiviazione in Impostazioni.

2 – PlayStation VR si aggiorna ai Blu-ray 3D

PlayStation 4: tutte le novità dell’aggiornamento 4.5

PlayStation 4 può già riprodurre senza problemi Blu-ray e Blu-ray 3D, ma l’esperienza tridimensionale è destinata ad arricchirsi con l’arrivo di PlayStation VR. Il nuovo aggiornamento infatti permette di riprodurre i Blu-ray 3D sfruttando il visore di Sony come schermo 3D, in modo da godersi una vera esperienza stereoscopica seppur limitata dalla risoluzione non proprio esaltante di PS VR (960×1080 pixel per occhio).

3 – Modalità Potenziata per PlayStation 4 Pro

PlayStation 4: tutte le novità dell’aggiornamento 4.5

Ed ecco, dopo il supporto ai dischi esterni, la seconda grande novità dell’aggiornamento 4.5. Se avete una PlayStation 4 Pro e volete sfruttarne la maggiore potenza con i titoli meno recenti che non sono stati ancora aggiornati dai rispettivi sviluppatori in chiave PS4 Pro, potete farlo tramite la cosiddetta Modalità Potenziata.

In pratica questa novità permette (almeno in teoria) di migliorare l’esperienza di gioco con questi giochi più vecchi aumentandone ad esempio la fluidità o riducendone i tempi di caricamento. Non è però detto che funzioni con tutti i titoli e, nel caso dovessero presentarsi dei problemi di visualizzazione, basta disabilitare Modalità Potenziata dalle impostazioni di sistema.

4 – Sfondi personalizzati

PlayStation 4: tutte le novità dell’aggiornamento 4.5

Non vi piacciono gli sfondi standard di PlayStation 4? Da oggi potete cambiarli con un’altra immagine a vostro piacimento… o quasi. L’aggiornamento 4.5 permette infatti di utilizzare qualsiasi screenshot catturato in-game come sfondo per le schermate della console.

Ciò significa che non potrete impostare come sfondo qualsiasi immagine vogliate, ma se avete sempre voluto avere sott’occhio quello sfondo con il tramonto di Uncharted 4 o la rigogliosa vegetazione di Horizon Zero Dawn, da oggi sarete accontentati.

5 – Comunicazioni migliorate

PlayStation 4: tutte le novità dell’aggiornamento 4.5

È ora possibile utilizzare chat vocale quando si usa la riproduzione remota su Windows, Mac o su un dispositivo Xperia. Se avete pianificato una sessione di gioco con i vostri amici ma vi trovate lontano dal sistema, con questo aggiornamento potrete attivare e disattivare il microfono dall’icona del microfono nella barra degli strumenti dell’applicazione Riproduzione remota.

Novità infine anche per le app per iOS/Android PS Messages e Communities. Quando si riceve un invito dagli amici su PS Messages, si può rispondere con una risposta rapida e in Communities è possibile controllare facilmente lo stato del servizio PSN andando in Impostazioni > Visualizza lo stato dei servizi PSN. Sempre in Communities gli utenti iOS possono vedere immediatamente se sono presenti nuovi post nella community controllando il simbolo sull’icona dell’app.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest